Cucina sfiziosa
Mister polpetta

Foto di Luca Colombo
5 | 1 voto/i

Il loro successo è sempre assicurato. A base di riso, legumi, latticini o pesce, più altri gustosi ingredienti, è arrivato il momento di liberare la fantasia in cucina divertendosi a preparare polpettine e crocchette

Stuzzicanti e golose, di fronte a questi invitanti bocconcini non si discute: piacciono sempre a tutti!

Le polpette, appetitose e anche economiche, si possono gustare sia calde che fredde, in ogni momento dell'anno e in ogni circostanza, dall'aperitivo alla cena, visto che i modi per prepararle sono infiniti. Nate come cibo di strada o come mezzo per far fuori quello che rimane nel frigorifero, sono diventati piatti per veri gourmet e sono entrati a far parte di quello che viene ormai definito "finger food" ovvero il cibo da mangiare con le mani, in un sol boccone!

Fritte? Ecco come!

Molte ricette prevedono di friggere le polpette nell'olio, il risultato è spesso appetitoso  a patto che l’olio sia di prima cottura, altrimenti risulta amaro, poco digeribile e supercalorico.
Ecco un’alternativa per ottenere lo stesso effetto croccante e dorato (che piace tanto ai bambini) senza questi inconvenienti.
•    Scaldate bene una padella antiaderente dal fondo pesante, aggiungete alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e, appena si è scaldato (ma prima che fumi)  mettete le polpette.
•    Proseguite la cottura, a fiamma medio bassa, senza coperchio, finché in superficie si è formata, da entrambi i lati, una leggera crosticina dorata, evitando bruciacchiature.
•    Una volta effettuata la doratura, per assicurare la cottura interna, cuocete ancora qualche minuto con il coperchio. Altra possibilità: le polpette vengono ottime anche cotte al vapore o cucinate nel sugo di pomodoro.

Falafel di cannellini con ravanelli allo yogurt speziato
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Stefano Navaro

Palline di riso, ricotta e menta con fiori di zucca croccanti
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Stefano Navaro

Polpette mediterranee di patate e baccalà
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Polpette al forno di ricotta ed erbette
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Mister polpetta - Ultima modifica: 2019-08-02T09:18:00+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome