Ricette con l frutta
Melone: ricette fresche e ricche di gusto

Foto di Irene Bombarda
3.7 | 3 voto/i

Con la sua polpa dolce, succosa, dai morbidi colori solari, il melone è uno dei protagonisti dell’estate. Scopriamo insieme alcune proposte per gustarlo in modo diverso dal solito

Retato o cantalupo, il melone è protagonista della tavola estiva per la sua capacità dissetante e saziante insieme, che lo rende uno spuntino perfetto dopo il mare o un antipasto a bassissime calorie prima di una cena proteica.

La polpa gialla fornisce betacaroteni e luteina, preziosi per la pelle e per la vista; acqua e potassio aiutano a reintegrare le perdite idriche dopo l'esposizione al sole o l'attività fisica: fibre morbide sollecitano dolcemente le funzioni intestinali.

Per alcuni non è di facile digestione, a causa del suo aroma, ma anche perché è molto ricco d'acqua e può dare una sensazione di gonfiore. Meglio consumarlo a temperatura ambiente, masticandolo bene.

Come sceglierlo

Sono 4 i segni da controllare per conoscere la maturità del melone.
•    È senza gambo, ma al suo posto c’è una piccola conca liscia, priva di muffa.
•    La superficie della buccia deve avere venature o rete spessa e grossa, simile al sughero.
•    Sotto la rete di venature la buccia deve essere di colore giallo intenso.
•    Deve emanare un profumo fragrante.
Un’eccessiva maturazione si riconosce dall’ingiallimento pronunciato della buccia, dalla presenza di muffa e da una polpa molle, acquosa e insipida. Se vi sono piccole ammaccature, non importa; quelle grosse vanno tagliate e scartate.
Lasciato diversi giorni a temperatura ambiente, il melone avrà una polpa più morbida e più succosa. Una volta raggiunto il massimo di maturazione, si conserva in frigorifero. Se è tagliato a fette, va tenuto sempre in frigorifero, ma coperto: non solo per conservarne il contenuto nutritivo, ma anche per evitare che il gas etilene che emette non influisca sul gusto e sulla consistenza di altri frutti e ortaggi.

Adesso portiamo in tavola con queste 5 ricette semplici sia dolci che salate.





 

3.7 | 3 voto/i

Melone: ricette fresche e ricche di gusto - Ultima modifica: 2020-07-23T08:06:24+02:00 da Redazione
Melone: ricette fresche e ricche di gusto - Ultima modifica: 2020-07-23T08:06:24+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome