Segnano l'arrivo dell'estate. Portiamo in tavola le melanzane: numerosi sono gli abbinamenti ai quali si prestano in un alternarsi di sapori e aromi, da scoprire in questi stuzzicanti secondi vegetariani
Dici melanzana e pensi al colore e alla forma di un ortaggio inconfondibile e curioso che è simpatico anche ai più diffidenti. A dire il vero le sue dimensioni non sono sempre uguali e sul mercato si possono trovare varietà allungate, sferiche e ovali con tonalità di colore che dal viola intenso sfumano verso il bianco. La bontà della sua polpa è però costante e si presta alla preparazione d'ogni tipo di piatto, dove prevale sempre quella sensazione rinfrescante e gradevolmente amarognola.
Melanzane: scelta e conservazione
- Una buona melanzana deve essere soda, consistente e possedere una buccia liscia e lucente.
- Si conserva in un luogo fresco lontano da luce e sbalzi di temperatura per 3-4 giorni.
- Per pulirla bisogna semplicemente lavarla, asciugarla ed eliminare. il picciolo verde; quando possibile è consigliabile non sbucciarla.
- La polpa è particolarmente spugnosa e assorbe con molta facilità i grassi che poi rilascia inevitabilmente a fine cottura.
- È ottima alla griglia, ma bisogna fare attenzione a non abbrustolire eccessivamente la polpa, regolando il tempo di cottura e la temperatura della piastra.
La cucina mediterranea e dell'Italia meridionale è ricca di ricette buone, saporite, leggere ed equilibrate, dove il sapore della melanzana è valorizzato al meglio: come in questi 5 secondi piatti assolutamente da provare.