Scuola di cucina
Melanzane: idee facili e gourmet

ricette con le melanzane
4.5 | 4 voto/i

Cinque sfiziose e semplici ricette vegetariane nelle quali la personalità unica delle melanzane viene valorizzata in modo creativo ed elegante. Da provare!

Con il loro bel colore viola, in cucina le melanzane sono un ingrediente molto versatile e, con un po’ di fantasia, possono essere utilizzate in tantissime ricette, divertenti e saporite, in grado di valorizzare a pieno il gusto unico di questi amatissimi ortaggi.

Varietà, tutte buonissime

Le forme delle melanzane sono diverse: tondeggianti, spesso di colore viola chiaro e polpa particolarmente bianca e dolce; ovali lunghe, che sono le più diffuse e hanno dimensioni grandi, buccia di colore scuro e polpa molto saporita. Anche quando nella ricetta è indicato di pelarle, non buttate mai la buccia: rosolatela in padella con olio ed erbe aromatiche e usatela anche semplicemente per condire una pasta.

Advertisement

Consiglio per la cottura

Quando cuocete in padella la melanzana, per limitarne l'assorbimento dei grassi scottatela prima a vapore per 2-3 minuti.

Se trovate la Melanzana rossa di Rotonda, simile a un pomodoro, non fatevela scappare. È insuperabile se volete realizzare gustose conserve sott'olio.

Ecco cinque ricette in cui le melanzane sono le gustose protagoniste.





4.5 | 4 voto/i

Melanzane: idee facili e gourmet - Ultima modifica: 2022-07-14T07:54:22+02:00 da Sabina Tavolieri
Melanzane: idee facili e gourmet - Ultima modifica: 2022-07-14T07:54:22+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome