Torte salate
La pasqualina: 5 varianti per tutti i gusti

pasqualina
3 | 2 voto/i

È arrivato il momento della torta pasqualina, preparazione sostanziosa che spesso può rappresentare un vero e proprio piatto unico.Ecco alcune proposte molto gustose in cui gli ortaggi di stagione ben si combinano con latticini, cereali ed erbe, il tutto avvolto da fragranti sfoglie, anche gluten free

La tradizione vuole che nei menu di Pasqua sia presente una torta pasqualina. Uova, formaggi, verdure che, sommati a impasti di invitanti sfoglie, contribuiscono a fornire un piatto goloso, nutriente e facile da preparare.

Varietà di torte salate

Le torte pasqualine, oltre che per farcia, si differenziano per la pasta: fra le più indicate la pasta brisée, la pasta sfoglia e la pasta da pane. Fatto l’involucro non resta che riempirlo con verdure, formaggi e uova. Per cambiare si possono usare i semi oleosi, il cui valore proteico è indiscutibile, arricchiscono però non solo di sostanza ma anche di sapore, dando alla torta un aroma particolare.

Advertisement

Il forno

La cottura in forno è pratica ma meno semplice di quanto sembra, soprattutto perché ogni forno è diverso dall’altro. Conoscere bene il proprio forno è perciò molto importante. Di conseguenza le temperature riportate nelle ricette sono più indicative che precise. Il forno elettrico ventilato è quello che garantisce una cottura più uniforme e maggiore certezze del risultato.
Vi proponiamo 5 ricette per preparare la torta pasqualina, da quella classica a quella senza glutine. Tutte ottime!




 

3 | 2 voto/i

La pasqualina: 5 varianti per tutti i gusti - Ultima modifica: 2021-03-26T07:04:31+01:00 da Sabina Tavolieri
La pasqualina: 5 varianti per tutti i gusti - Ultima modifica: 2021-03-26T07:04:31+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome