L’arte dell’agrodolce: una sapiente unione


Il repertorio culinario mediterraneo contempla molteplici preparazioni agrodolci che si contraddistinguono per un doppio sapore, in grado di regalare sollecitazioni esaltanti per il palato.  Niente di complicato, potete preparare in pochi semplici passaggi dei piatti davvero gustosi.

Assaggiate queste 7 deliziose ricette in agrodolce, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Caponata di ortaggi in agrodolce con albicocche - Cipolle marinate in agrodolce ai semi di finocchio con caroteFarro con uva, verdure e scalogno in agrodolce - Insalata con fagiolini e cipolline in agrodolce - Insalata mista con pere, pecorino e condimento agrodolce di fichi - Minestra agrodolce - Zucchine, pomodori e cipollotti in agrodolce

Advertisement

Un sapore contrastante che dà vita a un connubio perfetto in cucina, questo è l'agrodolce.
Il gusto agrodolce, benché abbia chiari rimandi alla cucina orientale, in realtà ha radici ben salde anche nella tradizione gastronomica italiana. Una sapiente unione di  sapori dolci e aspri che dà vita a piatti prelibati conferendo anche a un semplice piatto di verdure cotte e a un'insalata mista, grande personalità e grande forza.

Le ricette agrodolci fondamentalmente si possono suddividere con due modalità di preparazione: utilizzando una salsa agrodolce come ingrediente aggiunto durante la cottura oppure come salsa in cui immergere il cibo già cotto.

I classici ingredienti base della cucina agrodolce sono: l'aceto balsamico, l'aceto di vino bianco e rosso, lo zucchero, ma anche ananas, peperoni rossi e copolle dolci. 

 







L’arte dell’agrodolce: una sapiente unione - Ultima modifica: 2015-08-25T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome