Dessert alla frutta
Kiwi superstar: dolci golosi e sani

kiwi

Fate largo ai kiwi! Con la loro polpa golosa, succosa e salutare, non devono essere considerati solo dei semplici frutti di fine pasto. Abbinati ad altri semplici ingredienti diventano i protagonisti di dolci originali e golosi

I motivi per cui dovremmo gustare i kiwi sono infiniti. Sono un ottimo spuntino e possono essere usati per arricchire macedonie e dessert. Si possono gustare col cucchiaino senza bisogno di pelarli, ma soprattutto: sono preziosi per la salute.

Si mangiano freschi, sbucciati, e sono ottimi come ingrediente per la preparazione di dessert. Il loro gusto è fresco, piacevolmente acidulo e dolce; fra i frutti oggi più consumati è certamente uno dei più pregevoli dal punto di vista organolettico.
La polpa dei kiwi contiene un’elevata quantità di vitamina C, superiore a quella dei comuni agrumi: in 100 g di parte commestibile ne sono contenuti da 70 a 85 mg più delle necessità quotidiane. In questi frutti sono presenti buone concentrazioni di vitamina E, carotenoidi e flavonoidi, attivi contro l’azione dei radicali liberi. Forniscono inoltre acido folico, una vitamina indispensabile per un buon svolgimento delle funzioni cerebrali. I kiwi sono inoltre particolarmente ricchi di potassio, ottimo per una normale attività del sistema nervoso e muscolare. La polpa e i semi sono ricchi di fibre, che aiutano a regolare l’attività intestinale e riducono anche l’assorbimento di grassi, colesterolo e zuccheri.

Advertisement

Per quanto riguarda il consumo è bene provare col dito la consistenza dei frutti: se sono ancora duri e quindi indietro con la maturazione, possono essere conservati a temperatura fresca. In frigorifero possono essere tenuti per qualche settimana, ma se esiste la necessità di portarli rapidamente a maturazione è necessario metterli in un sacchetto di plastica e tenerli a temperatura ambiente per 2 o 3 giorni.

Ecco alcune proposte per gustare il delizioso sapore del kiwi in dolci semplici e gourmet.






Kiwi superstar: dolci golosi e sani - Ultima modifica: 2021-01-26T08:35:14+01:00 da Sabina Tavolieri
Kiwi superstar: dolci golosi e sani - Ultima modifica: 2021-01-26T08:35:14+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome