Piatti completi
Insalate di riso gourmet

Foto di Rossella Venezia
5 | 1 voto/i

L’estate è il momento ideale per proporre versioni diverse, colorate e sfiziose, dei chicchi di riso, ispirandosi alle infinite possibilità creative delle insalate

Quale vi piace di più, l’integrale, il rosso, il nero? Finalmente la classica insalata estiva di riso viene reinterpretata avvicinandosi di più ai gusti e alle esigenze nutrizionali di oggi. Arricchendosi di ortaggi freschi e delle fibre dei chicchi integrali.
Piatti completi, sani, facili da preparare e naturalmente privi di glutine.

La cottura per assorbimento

Viene consigliata in particolare per i risi integrali come quello classico, il rosso e il nero. Poiché rispetto alla tradizionale bollitura si mantengono meglio le sostanze nutrizionali che non vengono disperse nell’acqua. Di contro ha bisogno di più attenzione e serve un po’ di pratica. Se volete provarla, calcolate un volume di acqua mediamente di 2,5-3 volte il peso del riso, mettete il tutto in una pentola coperta e attendete che la cottura a calore basso faccia assorbire dai chicchi tutto il liquido. In pratica, se dovete cuocere 250 g di riso integrale, calcolate 650 ml di acqua o brodo vegetale per un tempo indicativo di circa 30 minuti partendo dal bollore. Salate soltanto alla fine.

Come conservarle

Tutte le insalate che vi proponiamo si mantengono per 24-36 ore, al massimo, in frigorifero ed è consigliabile tirarle fuori circa 30 minuti prima di servirle. In questo caso, meglio aggiungere gli ingredienti freschi, come lattuga e cetrioli, solo all’ultimo. Il congelamento è del tutto sconsigliato. Invece si può cuocere il riso da solo la sera prima, condirlo con un filo d’olio e tenere in frigo, levandolo prima di preparare la ricetta con gli altri ingredienti.

Ecco le nostre 5 insalate di riso molto speciali!





5 | 1 voto/i

Insalate di riso gourmet - Ultima modifica: 2020-06-25T09:49:59+00:00 da Redazione
Insalate di riso gourmet - Ultima modifica: 2020-06-25T09:49:59+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome