Il tempeh è un alimento proteico derivato dalla soia molto comune in Oriente. Ha un sapore e una consistenza più decisi rispetto al tofu ma la stessa versatilità in cucina. Se non lo conoscete è il momento di provarlo con le nostre ricette!

3 ricette con il tempeh: Crocchette di Tempeh - Gran piatto di verdure e tempeh con crostini al rosmarino - Millefoglie di porri con noci, patate e tempeh

Molto popolare in Indocina, il tempeh è un alimento ricavato dai fagioli di soia fermentati che si caratterizza per un ricco ventaglio di sostanze utili all’organismo come proteine, fibre e vitamine. Inoltre, se non viene addizionato con altri ingredienti “a rischio” è anche naturalmente privo di glutine.

Ecco come si ottiene

I fagioli di soia gialla dopo un lungo ammollo vengono pelati e cotti in abbondante acqua. Si condiscono, quindi, con poco aceto e si mescolano a un micelio specifico per innescare il processo di fermentazione. I fagioli così preparati sono inseriti n sacchetti appositi e fatti riposare per circa 24 ore. La fermentazione conferisce stabilità e compattezza al panetto di soia e lo arricchisce sul piano nutrizionale. Nei secoli passati i panetti erano avvolti in gradi foglie di banano che avevano, tra l’altro, lo scopo di attivare la fermentazione.

Scopriamo il tempeh con queste facili ricette

Crocchette di Tempeh
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gran piatto di verdure e tempeh con crostini al rosmarino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Millefoglie di porri con noci, patate e tempeh
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome