I capperi sono famosi per la loro consistenza carnosa e per l’aroma particolarmente spiccato che dona ai piatti un sapore inconfondibile. Scopriamo come aggiungere piccole perle di sapore in preparazioni fresche e originali
5 ricette con i capperi: Bruschetta ai capperi - Farfalle con scorfano in salsa di olive e capperi - Seitan in salsa di ceci ai capperi - Spaghetti alla rucola e cipollotti con olive e capperi
I capperi sono i boccioli dei fiori di una pianta che cresce spontanea in tutta l’area del Mediterraneo. Ama il caldo per crescere, l’aria asciutta e i terreni pietrosi. Per la “semina” del cappero formiche e lucertole svolgono un ruolo prezioso e determinante: avvicinandosi ai frutti maturi spaccati ne spargono i semi nelle crepe dei muri o tra le pietre di vecchi muretti a secco, permettendo la nascita di nuove piante.
I capperi hanno proprietà digestive, diuretiche e protettive del fegato. Sono consigliati a chi soffre di digestione lenta e sonnolenza post-prandiale. Mangiati dopo un eccessivo consumo di alcool aiutano a recuperare energie e lucidità.
Buono a sapersi
• I migliori in assoluto sono considerati quelli di Pantelleria e di Stromboli.
• I più profumati e saporiti sono quelli piccoli.
• Se li acquistate confezionati accertatevi che non siano trattati e non siano stati raccolti da molto tempo in quanto perdono molto velocemente le proprietà digestive e depurative.
Ecco alcuni golosi piatti.