Protagonista della notte più “paurosa” dell’anno, ecco la colorata zucca che, con la sua naturale dolcezza, è un ortaggio che si presta alla realizzazione di dolci golosi, poco calorici e amici della dieta.
Esistono tanti tipi di zucca e forse la prima che viene in mente è l’enorme americana che, in realtà, quando raggiunge l’apice della sua mole, finisce per essere la meno buona, usata soprattutto per creare lanterne di Halloween. Più piccole, ma con un sapore migliore, sono tutte le zucche nostrane. La regina fra queste è quella mantovana, bella anche da vedere e per decorare, ma soprattutto dolce e resa famosa per essere la protagonista dei tortelli della sua città natale. Seguono la zucca piacentina e la Marina di Chioggia, ottime per i risotti e per la preparazione di dolci. Da non sottovalutare sono anche le zucche provenienti da fuori porta come la Butternut che ha la sagoma a campana e un retrogusto di nocciola; la Delica, piccola e molto simile alla mantovana; l’Hokkaido, giapponese con la buccia molto sottile da poter essere cotta e mangiata senza dover essere pelata.
Parlando di dolci, vi proponiamo 3 idee ghiotte, sane e divertenti: una torta adatta a tutti, senza burro e latticini ma con i benefici olio d’oliva e farina integrale; una pumpkin pie americana rivisitata con mandorle e ricotta per renderla ancora più gustosa; dei muffin soffici e piacevoli nonostante l’assenza di glutine e dei latticini.