Sono arrivate le nespole, belle, buone, dietetiche e ricche di virtù che le rendono il frutto ideale per gli sportivi. Portiamole subito in tavola, la loro stagionalità dura così poco che non si possono perdere!
5 ricette con le nespole: Macedonia di nespole al barolo con melissa - Tarte tatin di frolla alle nespole - Tortine di fragole e nespole - Dessert di nespole e fragole con crema di piselli - Sorbetto di fragole con le nespole
Vi sono due tipologie di nespole: la nespola comune e la nespola del Giappone. La nespola comune è il frutto di Mespilus germanica, una pianta che può raggiungere gli otto metri di altezza, con rami contorti e con frutti che devono essere fatti maturare dopo essere stati raccolti. Il nespolo giapponese è più piccolo e meno decorativo ma produce frutti particolarmente dolci e profumati, che maturano direttamente sui rami e disponibili in primavera.
Le nespole contengono zuccheri semplici subito disponibili, vitamina C e acido formico, utile per lenire i dolori muscolari. Per queste caratteristiche, e per le grandi quantità di sali di potassio, sono il frutto ideale per gli sportivi.
Buono a sapersi
• I frutti migliori sono quelli con la buccia dal colore più intenso e priva di macchie o ammaccature.
• Le estremità non devono essere secche, la buccia deve avere un marcato odore fiorito.
• Vanno preferiti frutti maturi, con polpa morbida e colore vivo.
• Possono essere conservate in frigorifero da 3 a 12 giorni, a seconda del grado di maturazione del frutto.
• Fate attenzione ai noccioli che contengono sostanze nocive, per questo motivo non vanno ingeriti.
Ecco alcune ricette facili e creative, per scoprire nuovi modi di utilizzarle.