Funghi in padella, l’autunno è servito!

Foto di Luca Colombo

Tanti buoni funghi per ricette rapide e sfiziose, tutte autunnali. Facili da preparare e adatti per ogni occasione, sono piatti che vi faranno assaporare tutto l’aroma di questi speciali tesori del bosco

Poche calorie ma tante proteine e sali minerali. Così i funghi si presentano alla tavola autunnale, con le loro capacità depurative e disintossicanti. Sono una delle migliori fonti di fosforo che stimola l’eliminazione delle tossine e aiuta il sistema digestivo. Inoltre, cucinati in leggerezza, sono un valido aiuto nelle diete, perché le loro fibre hanno un alto potere saziante. I funghi contengono anche lisina e triptofano, due aminoacidi che favoriscono il buon funzionamento della tiroide, così da mantenere alto il metabolismo e favorire la perdita di peso.

Quando acquistare i funghi

I funghi vanno acquistati solo nel periodo in cui vengono raccolti. A ottobre arrivano i Finferli dal gambo arancio e il cappello bruno, la Moretta con il gambo bianco e fragile, i famosi Chiodini dal colore giallo miele-bruno e dal sapore caratteristico, l’Agarico violetto con il cappello largo fino a 15 centimetri, dal buonissimo odore e l’inconfondibile colore viola chiaro. Acquistate solo quelli controllati e garantiti e se li raccogliete, fateli sempre controllare da un esperto.

Ecco 5 ricette con i funghi che oltre ad essere davvero sfiziose hanno il pregio di essere veloci e semplici da preparare.

Funghi porcini farciti con crema di zucca allo scalogno
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Ornella Cletini


Pasticcio di maccheroni di riso alla ricotta con zucca e porcini
Difficoltà: facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Mafalde risottate ai funghi con cipolle e tempeh
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Chiara Bracali

Burger di funghi e lenticchie con salsa tartara al dragoncello
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Michele Maino

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome