Poche calorie ma tante proteine e sali minerali. Così i funghi si presentano alla tavola autunnale, con le loro capacità depurative e disintossicanti. Sono una delle migliori fonti di fosforo che stimola l’eliminazione delle tossine e aiuta il sistema digestivo. Inoltre, cucinati in leggerezza, sono un valido aiuto nelle diete, perché le loro fibre hanno un alto potere saziante. I funghi contengono anche lisina e triptofano, due aminoacidi che favoriscono il buon funzionamento della tiroide, così da mantenere alto il metabolismo e favorire la perdita di peso.
Quando acquistare i funghi
I funghi vanno acquistati solo nel periodo in cui vengono raccolti. A ottobre arrivano i Finferli dal gambo arancio e il cappello bruno, la Moretta con il gambo bianco e fragile, i famosi Chiodini dal colore giallo miele-bruno e dal sapore caratteristico, l’Agarico violetto con il cappello largo fino a 15 centimetri, dal buonissimo odore e l’inconfondibile colore viola chiaro. Acquistate solo quelli controllati e garantiti e se li raccogliete, fateli sempre controllare da un esperto.
Ecco 5 ricette con i funghi che oltre ad essere davvero sfiziose hanno il pregio di essere veloci e semplici da preparare.