Ricette per le feste
Fantastici secondi: 8 ricette per il menu di Natale

secondi
4.5 | 4 voto/i

Non hanno nulla da invidiare ai menu dei ristoranti questi secondi piatti che si caratterizzano per la presentazione elegante e il sapiente uso degli ortaggi invernali

Per molti sono le pietanze più difficili da proporre nei menu natalizi ai commensali che non siano vegetariani, stiamo parlando dei secondi piatti preparati senza utilizzare carne o pesce. Siamo però certi che con le ricette che vi proponiamo riuscirete a soddisfare tutti, sia per il loro sapore che per la loro originalità.

Piccole decorazioni per abbellire i piatti

Porri fioriti

Advertisement

Tagliate un porro all'altezza di 5-6 cm dalla base, conservandola intatta. Fate un'incisione a croce nelle foglie fermandovi a un centimetro dalla base, incidete ogni quarto formando delle striscioline larghe 1-2 mm. Divaricate delicatamente le striscioline e conservate il pezzo di porro così preparato in acqua fredda fino a quando le strisce di foglia si apriranno completamente, creando un fiore. Potete anche colorare in modo diverso i "fiori" ottenuti, sciogliendo nell'acqua fredda, a scelta, zafferano o curcuma per un colore dorato, succo di prezzemolo o di spinaci per il cerde, succo centrifugato di barbabietola o cavolo rosso per il viola.

Rosette di carciofo

Scegliete carciofi senza spine, eliminate tutte le foglie fibrose e conservate il cuore. Ripiegate ogni foglia verso l'interno del carciofo, partendo da quelle più esterne. Arrivati al centro, tagliate le eventuali punte e, mettete in evidenza l'interno filamentoso.

Ecco le nostre 8 deliziose proposte.








 

Fantastici secondi: 8 ricette per il menu di Natale - Ultima modifica: 2021-12-12T08:00:32+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome