Ricette vegetariane
Fagioli freschi: più proteine con gusto


Dal sapore più ricco di sfumature rispetto a quelli essiccati, i fagioli freschi non devono mancare sulla tavola di fine estate! Ecco alcune sfiziose e semplici proposte ideali per stuzzicare l’appetito di grandi e piccini

Fagioli "cibo dei poveri"? Non scherziamo! Hanno una quantità pari o superiore di proteine rispetto alla carne e contengono anche grandi dosi di magnesio, ferro e fosforo.

In questa stagione sono disponibili freschi, particolarmente morbidi e gustosi grazie alla buccia ancora tenera; tra le varietà più apprezzate c'è il borlotto nano di Levada in provincia di Treviso e il Lamon del bellunese. Per garantirne una cottura uniforme non vanno sgranati in anticipo e devono essere salati solo una volta pronti.

Inoltre i fagioli freschi risultano più digeribili dei secchi, avendo meno amidi: oltre che per gustose insalate, in abbinamento a cereali come orzo e riso che ne completano le proteine, possono essere frullati con poco olio, aglio e prezzemolo per creme nutrienti da spalmare sul pane.

Ecco 5 ricette per gustarli in modo sfizioso e light.





 


Fagioli freschi: più proteine con gusto - Ultima modifica: 2020-09-01T09:09:31+02:00 da Redazione
Fagioli freschi: più proteine con gusto - Ultima modifica: 2020-09-01T09:09:31+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome