Piatti dal mondo
E adesso pasta! 5 ricette internazionali

pasta

C'è chi la mette in forno o la salta in padella o si ispira ai sapori mediterranei. Siamo andati alla ricerca di ricette di pasta presenti nelle altre cucine: ve ne proponiamo cinque molto invitanti e diverse

I reperti archeologici più antichi datano l'origine della pasta in Cina circa duemila anni fa. Attraverso la Via della Seta è giunta alle sponde del Mediterraneo, per modificarsi nelle forme e nel modo di essere cucinata diventando un cibo identitario della cultura gastronomica italiana. Assente in molte cucine tradizionali, è stata però esportata dagli emigrati. E la sua adozione come icona dell'italian style è figlia della globalizzazione.

5 ricette internazionali che hanno la pasta come protagonista

Australia

Advertisement

La gastronomia australiana è caratterizzata da due filoni paralleli di cucina fusion, l'una di matrice asiatica, l'altra euro-mediterranea. La ricetta dell'Insalata di pasta mediterranea che vi proponiamo appartiene al secondo filone e miscela un ingrediente simbolo della cucina italiana, come la pasta, con altri di origine greca, creando una gustosa miscela di tradizioni mediterranee.

Egitto

Nelle sue versioni a base di ditalini, capelli d'angelo o riso lesso, saltato con legumi e arricchito da un denso sugo aromatico, vi proponiamo il Koshary (Pasta con legumi, salsa speziata e cipolle croccanti). Le cipolle caramellate croccanti rendono questo piatto, povero ma nutriente, particolarmente stuzzicante.

Spagna

La Paella di pasta al pesce è un piatto tradizionale di Valencia che può essere considerato una versione a base di pasta del classico piatto "arroz a banda" cucinato nella paella (ossia padella). La sua popolarità ha motivato il suo inserimento nella lista dei 100 piatti più importanti della tradizione spagnola da parte della "Real academia de gastronomia", che l'ha così disciplinata.

Turchia

Le teglie di pasta sfoglia turca farcite con latte, uova e formaggi, rappresentano un vanto della tradizione ottomana e le ritroviamo ancora oggi con il nome di Borek in svariate versioni nell'area balcanica. Recentemente si cominciano a vedere anche versioni contemporanee a base di pasta come quella che vi proponiamo: Timballo di pasta ai formaggi.

Cina

Piatto simbolo della cucina fusion cino-americana, vi proponiamo i Noodles saltati con ortaggi misti, un piatto che affonda le sue radici in una specialità cino-indonesiana. La sua denominazione deriva da "cap cai", ossia misto di verdure, una ricetta povera che può ricordare quelle svuotafrigo e antispreco preparate con le verdure miste. Questa versione prevede l'aggiunta della pasta saltata al wok.

E adesso non vi resta che cucinare!





 

 


E adesso pasta! 5 ricette internazionali - Ultima modifica: 2021-07-22T08:15:18+02:00 da Redazione
E adesso pasta! 5 ricette internazionali - Ultima modifica: 2021-07-22T08:15:18+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome