Dolci con la frutta
Dolci con i lamponi per sane tentazioni


Frutti piccoli ma di grande effetto: i lamponi non sono solo ottimi ingredienti per la preparazione di golosi dolci, ma hanno anche un potere saziante e sono ricchi si proprietà salutari, perfetti per una “pasticceria” sana e leggera

I lamponi sono stati per lungo tempo considerati più un prodotto spontaneo del sottobosco che una vera e propria coltura. Questi piccoli frutti, ritenuti a tutti gli effetti dei veri superfrutti, sebbene ancora raccolti durante una scampagnata o una gita in montagna, sono oggi diffusamente coltivati, non solo in piantagioni specializzate ma anche in piccoli spazi, da un numero crescente di hobbisti che ne apprezzano le virtù salutistiche e gastronomiche.

Si possono coltivare lamponi a frutto rosso, giallo, arancio, nero e violaceo. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Consumati appena raccolti dalla pianta, o variamente utilizzati in cucina, offrono tantissime possibilità di liberare la fantasia nel realizzare gustose tentazioni.

Frutti salutari

I lamponi sono tra i frutti più ricchi di sostanze nutraceutiche, vitamine, sali minerali. Un concentrato di sostanze utili per la nostra salute. Veri e propri gioielli della natura, con le loro forme variegate ed i cromatismi brillanti e contrastanti, i lamponi non deliziano solo il palato di adulti e bambini, ma l’intero organismo umano, apportando importanti benefici di cui proprio i loro colori brillanti sono i principali artefici. Ottimi se consumati freschi, mantengono quasi inalterato il contenuto in sostanze di interesse salutistico anche se trasformati. Non dimentichiamo poi che sono largamente utilizzati in erboristeria e nell’industria farmaceutica proprio per le loro virtù fitoterapeutiche.

I lamponi sono oggi anche chiamati superfrutti o superfoods: il termine è usato in riferimento al fatto che sono alimenti ricchi di sostante nutritive benefiche.

Leggeri, leggeri…

I lamponi sono poco calorici, hanno un alto potere saziante e quindi sono perfetti per un’alimentazione sana e leggera. Hanno anche virtù diuretiche che permettono anche un buon drenaggio dell’organismo, oltre a essere leggermente lassativi.

Pectina per la gelatina

Più i lamponi sono acidi, più sono ricchi di pectina, utilissima per preparare gelatine. Il suo potere è massimo subito dopo il raccolto, quindi sbrigatevi a preparare la marmellata!

Tanti buoni dolci per gustare i lamponi senza rimorsi per la linea.


Crostata di farro e cacao ai lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Bicchieri di cheesecake alla ricotta e lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Dessert profumato di melone e lamponi con meringhe
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Pane e lamponi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Simone Salvini

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome