Scuola di cucina
Dolci con la polenta: 5 ricette golosissime

5 | 1 voto/i

Morbida, cremosa, calda, la polenta è un cibo amato da tutti: sazia, nutre, dà un piacevole senso di benessere e con il suo gusto neutro si abbina a tanti ingredienti diversi. Oltre alle molteplici versioni salate, esistono anche ricette golose per portarla in tavola, ve ne proponiamo alcune davvero irresistibili

Accompagna perfettamente i cibi salati, ma è buonissima anche dolce, riscalda l’atmosfera e rallegra la tavola autunnale. Stiamo parlando della polenta, piatto classico della tradizione contadina, saziante e privo di glutine, che vi vogliamo proporre in golosi dessert...ma prima scopriamo come prepararla!

3 Regole per una buona cottura

•    La quantità di acqua varia a seconda della compattezza preferita: se si vuole una polenta più soda l’acqua da utilizzare è di 4 volte il peso della farina (per esempio mezzo chilo di farina, due litri di acqua). Se invece la consistenza desiderata è quella morbida, l’acqua dovrà essere 5 volte il peso della farina (circa due litri e mezzo per mezzo chilo di farina).
•    La farina può essere cotta in sola acqua o anche in acqua e latte, per ottenere un impasto dolce e cremoso.
•    Il suo sapore e le sue qualità nutritive possono essere corrette aggiungendovi farina di castagne, farina di grano saraceno o farina di avena.

Advertisement

Ora si possono preparare questi 5 dolci.





 

Dolci con la polenta: 5 ricette golosissime - Ultima modifica: 2022-10-07T08:00:22+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome