I lamponi sono frutti nutrienti ed energizzanti che contengono però poche calorie. Ideali per preparare dolci estivi, freschi e invitanti, da servire come fine pasto, ma anche per salutari merende e golose e ricche colazioni vacanziere.
Assaggiate questi 5 dessert colorati e raffinati tratti dal ricettario di "Cucina Naturale": Meringa ai lamponi - Crostata di mandorle con lamponi e uva - Cannoncino di sfoglia ripieno di lamponi e limone - Bavarese delicata di lamponi alla vaniglia - Semifreddo allo yogurt con pesca bianca e lamponi
I lamponi, piccoli e semplici frutti di bosco sono un vero tocccasana grazie al loro ricco contenuto di potassio, calcio e fosforo che aiutano a combattere la stanchezza e anche la mancanza di energia mentale. Un gusto dolce e di carattere con un basso apporto calorico sono l'ingrediente ideale per preparare golosissimi dessert perfetti per l’estate.
I lamponi, infatti contrappogono a sole 32 calorie per 100 grammi di prodotto, un ricco contenuto di sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina C.
La stagione dei lamponi va da metà estate alla prima parte dell’autunno ma è nella loro piena stagione estiva che si possono giustare in tutta la loro dolcezza.
Buono a sapersi
- I lamponi vanno raccolti nelle ore più fresche della giornata e subito messi in un luogo o un contenitore che li conservi freschi e asciutti. Sono infatti tra i frutti più delicati e sensibili alle temperature elevate.
- Quando sono raccolti o acquistati a giusta maturazione. hanno un profumo delicato, un colore vivido e uniforme, e senza macchie.
- Possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 2 giorni e vannno lavati molto delicatamente in una ciotola di acqua fresca e non sotto l'acqua corrente.
- E' sconsigliato il consumo di lamponi a coloro che soffrono di gotta, in quanto contiene acido ossalico, deleterio per questo tipo di disturbo.