Scuola di cucina
Cucinare con l’avocado

ricette con l'avocado
5 | 2 voto/i

Ecco una sfiziosa panoramica di ricette con l'avocado, ingrediente versatile e dalla particolare consistenza burrosa, per portare in tavola piatti originali e ricchi di omega 3. Ideali per qualsiasi occasione

Raffinato ingrediente della cucina vegetariana, ricco di importanti principi nutritivi, l’avocado è oggi uno degli ingredienti più versatili e gustosi della cucina vegetariana internazionale.

L’avocado è un frutto incredibilmente ricco e nutriente: la sua polpa è altamente energetica con un'elevata percentuale di grassi, principalmente monoinsaturi, ottimi per mantenere la salute del sistema cardiocircolatorio. Contiene potassio in quantità maggiore delle banane, molto acido folico, che ne rendono il consumo particolarmente consigliato in gravidanza, e una grande quantità di sostanze antiossidanti, utili per il nostro organismo a moltissimi livelli. Anche la quantità di ferro è notevole, reso ben disponibile per il nostro organismo dal contenuto altrettanto elevato di vitamina C nel frutto.

Advertisement

Se i pregi nutrizionali dell'avocado sono moltissimi, altrettante sono le sue virtù in cucina. Grazie alla straordinaria consistenza della polpa, al gusto particolare e all’aroma delicato riesce a creare intriganti alchimie di sapori con gli ingredienti più diversi, regalando ai piatti quel gradevole tocco esotico che potrà conquistare anche i più reticenti verso i sapori meno tradizionali.

5 consigli per l’acquisto e la conservazione dell'avocado

  • Esistono quattro varietà di avocado in commercio: da quello rotondo a buccia rugosa a quello a forma oblunga con buccia sottile. Meglio acquistarlo con la polpa piuttosto dura e farlo poi maturare in casa, a temperatura ambiente. Per affrettare la maturazione, chiudetelo in un sacchetto di carta da pane.
  • L’avocado è pronto per essere consumato quando la polpa è morbida e un po’ cedevole al tatto non solo nella parte rotonda del frutto, ma anche intorno al picciolo.
  • Appena la polpa dell'avocado inizia a risultare morbida, bisogna passare i frutti in frigorifero per evitare che stramaturino.
  • Tagliatelo a metà per il lungo e tirate via la buccia, che a maturazione giusta si stacca da sola, senza asportare la parte verde esterna della polpa.
  • Se volete conservare una metà dell’avocado in frigo, scegliete sempre quella cui è rimasto attaccato il nocciolo. Per evitare anche il minimo annerimento superficiale della polpa, spennellatela con succo di limone e coprite con carta da alluminio.

Ecco 6 ricette per cucinare con l'avocado piatti dai sapori inimitabili.






Cucinare con l’avocado - Ultima modifica: 2023-02-03T08:05:34+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome