Alternative in cucina
Come sostituire la farina bianca

5 | 2 voto/i

Dagli gnocchi alle focacce, scopriamo le alternative e i consigli per preparare ottimi impasti salati con le farine naturalmente senza glutine

C’è chi è obbligato a eliminare la farina di grano, e di altri cereali come farro, segale o orzo, per ragioni di salute. È il caso dei celiaci o di chi ha reazioni avverse al glutine, il composto proteico che si forma nei chicchi in questione. Oppure chi preferisce alternare l’onnipresente farina bianca (340 Cal/100 g) con altre tipologie per garantirsi una dieta più variata e nutriente. Per fortuna esistono molte varianti buone e sane: basterà seguire qualche suggerimento come quelli che trovate in questa pagina.

Le nostre preferite

Farina di riso
Ideale per la preparazione di gnocchi, pasta fresca all’uovo e focacce. Non possiede un potere legante perciò è sempre necessario aggiungere nella ricetta fecola di patate, latte o uova per rendere l’impasto più elastico.

Advertisement

Farina di mais
Disponibile in diverse forme, rende le preparazioni molto friabili e croccanti, risulta particolarmente indicata per focacce, pane, pizze e per impanare. Il consiglio è quello di usarla sempre miscelata con altre farine, ad esempio con quelle di riso o di legumi, oppure mescolando la farina gialla con l’amido di mais.

Farina di amaranto
Ottenuta dai semi dell’omonima pianta ha un sapore deciso, che ricorda la frutta secca. È ottima insieme alla farina di riso o alla farina di quinoa, per gli impasti di pane e pizza.

Farina di grano saraceno
Già utilizzatissima in molte ricette italiane, tra cui i pizzoccheri, si può utilizzare per preparare pasta fresca, pane e focacce. Il suo nome può trarre in inganno, ma in realtà non è un cereale bensì una pianta della famiglia del rabarbaro.

Farina di castagne
Dal gusto molto gradevole, tendenzialmente dolce, è possibile utilizzarla per la realizzazione di gnocchi o pasta fresca all’uovo.

Farine di legumi
Quelle di ceci, di soia e di piselli sono le più usate: risultano ideali per la preparazione di impasti poco lievitati come, ad esempio, piadine, pancake e crespelle. Oltre che per impanare gli alimenti e dare compattezza alle polpette.

Una dose di 100 g di farina bianca equivale a

  • 100 g di farina di riso (360 Cal)
  • 75 g di farina di mais (270 Cal)
  • 85 g di farina di amaranto (270 Cal)
  • 100 g di farina di grano saraceno (310 Cal)
  • 90 g di farina di castagne (300 Cal)
  • 65 g di farina di legumi (220 Cal)

 

Come sostituire la farina bianca - Ultima modifica: 2020-01-27T10:00:45+01:00 da Paolo Pedemonte

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome