Scuola di cucina
Come cucinare il sedano rapa in modo gustoso e sano

sedano rapa
5 | 1 voto/i

La buccia bitorzoluta e dal colore incerto del sedano rapa nasconde una carnosa polpa bianca, saporita e ricca di sostanze nutritive. Scopriamo come valorizzare questo ortaggio con 5 ricette originali, semplici da preparare e dal sapore sorprendente

E' povero di calorie e presenta un gusto delicato ma aromatico, stiamo parlando del sedano rapa una varietà orticola del sedano con una radice molto ingrossata al colletto e rugosa, simile a una rapa. Dal punto di vista nutrizionale il sedano rapa è molto simile al sedano classico: fornisce un ridotto apporto calorico (solo 23 kcal per 100 grammi di prodotto) ed è costituito da una considerevole quantità di acqua (88%), mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, proteine, grassi e fibre (soprattutto). Contiene vitamine (in particolare quelle antiossidanti) e sali minerali, quali ferro, potassio e manganese.

Così nel freezer dura a lungo

Lavate bene il sedano rapa, se biologico potete anche evitare di pelarlo, in questo modo rimane più gustoso e ricco di fibre. Tagliatelo a cubetti di 1 cm abbondante di lato e scottatelo in acqua bollente con poco succo di limone per 2-3 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente, quindi asciugatelo con un panno o con carta da cucina. Stendetelo in un vassoio e tenetelo nel congelatore fino a quando si indurisce. Trasferitelo nei sacchetti da gelo da etichettare con la data e lasciatelo in congelatore fino a circa 3 mesi.

Advertisement

Adesso mettiamoci ai fornelli: ecco 6 ricette per gustare al meglio questo aromatico ortaggio.





Come cucinare il sedano rapa in modo gustoso e sano - Ultima modifica: 2022-10-27T11:26:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome