Un'originale e saporita vellutata che racchiude nella crema di sedano rapa tutta l'energia delle nocciole e la vitalità del formaggio erborinato
Ingredienti
Per persone
- 800 g Sedano rapa
- 2 Porri
- 300 g Patate
- 1 l Acqua
- 150 ml Latte
- 130 g Blue Stilton
- 2 cucchiaio Nocciole
- 40 g Burro
- Sale grosso
- Pepe nero
Istruzioni
- Pulite il sedano rapa, eliminate la calotta con le radici e tutta la buccia (potete aiutarvi con un pelapatate), quindi tagliatelo a fette spesse e successivamente a cubettini e sciacquatelo bene. Fate lo stesso con le patate, pelatele e tagliatele grossomodo nella stessa forma e misura del sedano rapa.
- Mondate i porri, eliminate la parte verde e tagliate a rondelle molto sottili la parte bianca. Sciacquate bene sotto un getto di acqua fresca per eliminare qualsiasi residuo di terra. Conservate qualche anellino ricavato dalla parte centrale e più tenera per la decorazione finale.
- In un tegame dai bordi alti, fate fondere a fiamma dolce il burro e unitevi i porri affettati. Salate leggermente e fate stufare a fiamma molto dolce, mescolando di tanto in tanto per non fargli prendere colore. Quando sarà leggermente appassito e morbido, unite i cubetti di sedano rapa e di patate e fate insaporire, mescolando, per qualche minuto.
- Aggiungete una presa di sale grosso e una spolverata di pepe nero, quindi coprite con l'acqua e portate a bollore. Fate cuocere la zuppa per circa 20-25 minuti dalla ripresa del bollore senza coperchio, o fino a quando il sedano rapa e le patate non risulteranno ben cotte e molto morbide.
- A fuoco spento, unite il latte e frullate la zuppa con u n mixer a immersione fino a renderla una vellutata cremosa e omogenea. Se la desiderate più liquida, potete aggiungere poco latte ancora, ma comunque non deve essere eccessivamente brodosa altrimenti non sosterrà la decorazione finale. Assaggiate e aggiustate, se necessario, di sale e pepe
- Nel frattempo tagliate a metà le nocciole fatele tostare in una padella a fiamma moderata finché non saranno fragranti e croccanti, di un bel colore dorato.
- Tagliate lo stilton a cubetti piuttosto piccoli, eliminando la crosta
- Dividete la zuppa ancora bollente in quattro ciotole abbastanza fonde. Decorate con i cubetti di formaggio, qualche nocciola tostata e qualche anellino di porro. Ultimate con una leggera spolverata di pepe e servite