La melanzana è uno degli ortaggi più versatili in cucina e, all'inizio dell'estate quando fa la sua apparizione sul mercato, facilmente diventa protagonista delle più svariate preparazioni gastronomiche.
Provate queste cinque nuove originali proposte con le melanzane, tratte dal ricettario di “Cucina Naturale”: Piccoli timballi tiepidi con melanzane e olive - Cannelloni di melanzane - Gnocchi con melanzane alle spezie e mandorle croccanti - Melanzane arrosto con ricotta e basilico - Polpettine di melanzane al cuore di cacio con mousse di pomodoro
La melanzana è una verdura dall'alto potere saziante con un basso apporto calorico. Bisogna però fare molto attenzione quando la si cucina, perché avendo una polpa molto spugnosa assorbe facilmente e velocemente i grassi.
Varietà
Le melanzane sono presenti sul mercato in diverse varietà con forme e colori diversi. Le più comuni sono quelle di colore viola scuro, di forma allungata e dal sapore più pungente, o di forma tondeggiante dal sapore più delicato. Qulle viola chiaro si caratterizzano invece per la polpa più tenera e un gusto più delicato. La scelta della varietà dipende anche dal tipo di preparazione culinaria. Quelle tondeggianti sono più adatte per essere grigliate e come involucro di involtini e sformati. Quelle allungate sono consigliate per sughi, dadolate e ripieni di torte salate e quiche.
Guida all'acquisto
Per un acquisto di qualità, le melanzane devono essere non troppo grandi e ben sode, con una pelle liscia e ben tesa. Quando è raggrinzita, significa che non sono fresche. All'interno la polpa deve essere chiara e compatta e non devono essere presenti piccoli semi scuri. Una protuberanza alla base della melanzana indica che la polpa è compatta e ha pochi semi.