Ricette con la frutta
Ciliegie: that’s amore!

Foto di Luca Colombo
5 | 1 voto/i

Ammiccanti, allegre e gustose sono arrivate le ciliegie! Per gli appassionati “ciliegiofili” è difficile resistere, ma gustiamole subito perché la loro stagione dura così poco che non si possono perdere…

Chi non attende l’arrivo delle ciliegie con impazienza ogni anno? Impossibile resistere a questi dolcissimi frutti, che oltre a deliziare il nostro palato sono così benefici per il nostro organismo.
I frutti vanno raccolti al momento giusto, quando sono morbidi e dolci ma ancora sodi, non continueranno la maturazione una volta staccati dall’albero. La buccia e la polpa sono molto diverse per colore e consistenza a seconda delle varietà, andando dalle ciliegie a buccia gialla a quelle quasi nere, da quelle a polpa bianca e soda a quelle a polpa vermiglia e cedevole.
Quando acquistate delle ciliegie osservate il peduncolo per poter indovinare la loro freschezza: dovrà essere verde e consistente, non rinsecchito.

Non solo buone

Le ciliegie sono frutti ricchi di antiossidanti, con ottime quantità di flavonoidi, antociani e quercetine. Contengono sostanze ad azione simili a quelle dell’aspirina, che le rendono utili in tutti i casi di infiammazione. Presentano notevoli quantità di vitamine A e C e sono molto nutrienti e sazianti, ma, contrariamente a ciò che il loro sapore dolce ci potrebbe suggerire, sono povere di calorie e hanno un indice glicemico piuttosto basso; l’apporto energetico è costituito principalmente da zuccheri semplici su cui spicca il levulosio, che non presenta controindicazioni in caso di diabete.
Hanno spiccate proprietà depurative e stimolano la produzione di melatonina, utile per regolare il ritmo sonno-veglia, il che le rende un ottimo spuntino serale; facilitano la motilità intestinale e hanno proprietà diuretiche. Inoltre questi piccoli frutti, oltre alle ottime proprietà antiossidanti, stimolano la produzione di collagene con grandi benefici per la pelle, su cui sono efficaci sia per assunzione interna che per applicazione esterna, tramite maschere da stendere sul viso.

Facciamo una scorpacciata di ciliegie con queste 5 ricette dolci e salate!





Ciliegie: that’s amore! - Ultima modifica: 2020-05-28T08:00:04+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome