Prodotti di stagione
Cavolo nero, ricette per cucinarlo al meglio


Rustico e saporito, versatile in cucina e ricco di proprietà benefiche, il cavolo nero vive proprio adesso la sua stagione migliore. Ecco alcune ricette facili e originali per assaporarne appieno il gusto!

Non ci sono scuse, neanche d’inverno, per sfuggire alla raccomandazione di mangiare più verdure. Anche nella stagione più fredda, ci sono specie vegetali che maturano, fioriscono e forniscono elementi utili per la prevenzione delle malattie tipiche di questo periodo dell’anno. Tra queste, i cavoli, sopportano bene il freddo e garantiscono, quindi, il consumo di ortaggi freschi nel periodo invernale: per secoli hanno garantito la fonte più disponibile di vitamina C per le popolazioni padane e prealpine che non disponevano di agrumi.

Il cavolo nero, chiamato anche cavolo toscano o cavolo a penna per la forma caratteristica, appartiene, come tutte le varietà di cavolfiore, alla famiglia delle Crocifere: ha lunghe foglie rugose e arricciate di un colore verde molto scuro, simili agli spinaci, e con un gambo allungato. A differenza degli altri cavoli, quindi, non forma la tipica testa di foglie o fiori. Per consumarlo è preferibile scegliere foglie dritte, di colore brillante e consistenza croccante.

Proprietà del cavolo nero

Il cavolo nero è un ortaggio con un basso contenuto calorico, l’elevato apporto di calcio, fosforo, ferro potassio, acido folico e vitamine del gruppo A, E, C; per questi motivi ne fanno uno dei vegetali di stagione più sani. Inoltre è considerato un ottimo antinfiammatorio naturale che lo rendono adatto ad una dieta alimentare preventiva contro il cancro.

Quindi se fino a questo momento lo avete considerato poco, dovrete rifarvi, il cavolo nero è l’ortaggio che non può mancare sulle tavole nei mesi freddi!
Ecco alcune ricette con questo saporito super food.





Cavolo nero, ricette per cucinarlo al meglio - Ultima modifica: 2019-01-14T08:04:50+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome