Carote, che piacere! Croccanti e saporite, si raccolgono dalla fine di marzo a fine autunno, ma si trovano tutto l’anno. Quelle novelle si distinguono per la croccantezza e il sapore fruttato: acquistandole ancora con il ciuffo è più facile riconoscerne la freschezza.
Le carote sono gustose da sgranocchiare come aperitivo o fuoripasto, anche per i bambini che le amano per il loro sapore dolce. Ma i pregi delle carote sono tanti e non finiscono di stupirci, infatti sono ricche di ferro, di calcio e, soprattutto, di vitamina A: un bicchiere al giorno di succo di carota è sufficiente, per esempio, per ridurre la produzione di sebo della pelle e renderla non tanto più abbronzata, quanto piuttosto meno grassa, più vellutata, più protetta dai danni del sole.
Perciò, se uniamo il loro delizioso sapore con le ottime proprietà salutistiche, è consigliabile non farle mancare nella nostra alimentazione, senza dimenticare che si adattano perfettamente alla preparazione di ricette salate che dolci. Ve lo dimostriamo con questo menu, dall'antipasto al dolce, che ne esalta tutta la loro bontà.
Menu arancione