Scuola di cucina
Carciofi, che delizia! 8 ricette originali

ricette carciofi
5/5 - (1 voti)
Ottimi da soli, deliziosi in compagnia, i carciofi si prestano a tantissime preparazioni diverse, tutte stuzzicanti, ricche di profumo e fantasia. Vi proponiamo 8 ricette che regaleranno un tocco speciale ai vostri menu

Presenti in quasi tutta l’Europa meridionale e in America, in Italia i carciofi sono sostanzialmente di due qualità: quelli con le spine e quelli senza. I primi, per lo più liguri, sardi e siciliani, sono di forma allungata e molto teneri, i secondi, si coltivano principalmente nel Lazio e nelle Puglie sono rotondeggianti, o tondi del tutto, con sfumature violacee e richiedono sempre la cottura.
Crudi o cotti, stufati in padella, fritti, al forno o anche lessati, i carciofi sono, in ogni caso, una verdura buona e anche molto sana, che si sposa benissimo con l’aglio, il prezzemolo, la menta, l’erba che ne esalta meglio il sapore delicato, le acciughe, il formaggio, i capperi, le olive, ma anche con il pesce e la carne. Perfetti con l’olio extravergine, accettano di buon grado anche la cottura nel burro. Un intingolo di carciofi crea un ottimo piatto di pasta e un saporito risotto.

Buono a sapersi

I gambi dei carciofi, liberati dalla parte legnosa e filamentosa esterna, si possono utilizzare in più modi: si mangiano crudi al naturale o con olio, sale e limone, oppure lessati e conditi nello stesso modo o frullati con menta o prezzemolo per farne delle salse. Tagliati crudi a rondelle e soffritti, sono un’ottima base per un risotto.

Advertisement

Per cuocere i carciofi, molti esperti di cucina consigliano di aggiungere all’olio 2-3 bicchieri d’acqua. In realtà basta non sgrondarli né asciugarli quando si tolgono dall’acqua acidulata e cuocerli a fuoco bassissimo e a pentola coperta, girandoli molto spesso: saranno più sani, più croccanti e più saporiti. Se poi si asciugano davvero troppo, rischiando di bruciarsi, aggiungete dell’acqua ma pochissima alla volta.
Provate le nostre proposte, sarà una gioia dei sensi!








Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome