Buona, nutriente e adatta anche per i celiaci

Vota post

La quinoa ancora troppo poco utilizzata in cucina è in realtà un ottimo alimento sia da un punto di vista nutrizionale sia per la sua versatilità di gusto. Si presta infatti alle preparazioni più svariate senza invadere nel gusto e offrendo una piacevole consistenza.

Scopriamo 5 appetitosi modi di utilizzarla in altrettanti piatti tratti dal ricettario di "Cucina Naturale":  Crocchette di quinoa e provola con salsa di peperoni rossi - Quinoa a risotto con carciofi allo zafferano - Insalata di quinoa e barbabietole con ceci e nocciole - Quinoa con fave e olive in salsa di finocchi - Barchette di zucchine con quinoa

Advertisement

La quinoa è definita  la "madre di tutti i semi",  grazie alle sue elevate proprietà nutrizionali.  E' un “falso cereale” perché non appartiene alla famiglia delle graminacee, infatti è una pianta erbacea, della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci e la barbabietola. 
E’ un alimento altamente digeribile, di grande valore proteico e dal basso apporto calorico.
Una vera miniera di sostanze per il nostro organismo, contiene, infatti, fibre e minerali quali fosforo, magnesio, ferro e zinco.. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi.  Da sottolineare che é totalmente priva di glutineper questo é  particolarmente adatta per i celiaci.
Esistono oltre 200 varietà di quinoa. La varietà più utilizzata è la Quínoa Real 

Nonostante tutte queste proprietà e la sua versatilità in cucina spesso non viene presa in dovuta considerazione nella preparazione di piatti  dalla bontà assicurata.. 

Un consiglio per la preparazione: tostando i semi di quinoa per qualche minuto, prima di bollirli, si incrementa notevolmente il suo sapore 

Può essere utilizzato per preparare zuppe e minestre, per accompagnare piatti di carne e verdure, come piatto unico con verdure, pesce o carne e per sformati.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 2013 ha dichiarato Anno internazionale della quinta (IYQ), quale  riconoscimento per i popoli indigeni andini, che nel tempo hanno mantenuto, controllato, protetto e conservato la quinoa attraverso la loro conoscenza di pratiche nel pieno rispetto della natura salvaguardando fino ai giorni nostri questo alimento prezioso.





Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome