Cereali nel piatto
Avena non solo a colazione


In fiocchi o sotto forma di farina l'avena non è solo un buon ingrediente in cucina ma anche un alleato prezioso per la salute

Avena che amica! Infatti è un cereale che, oltre a essere buono, è ricco sotto il profilo nutrizionale e i suoi benefici sono importanti per la salute. Per questo motivo non deve essere rilegata ad una semplice colazione ma, sia sotto forma di fiocchi o di farina, è bene usarla anche per realizzare piatti salati o dolci da inserire nei vari menu.

Scopriamo i suoi chicchi

L’avena è un cereale con un buon tenore di proteine e di grassi polinsaturi, ricco di fibre, di vitamine del gruppo B e minerali. È quindi un alimento particolarmente energetico e remineralizzante. La crusca d’avena, ricca di betaglucani, è un interessante alimento nelle diete dimagranti e per la riduzione del colesterolo.
L’avena contiene 60-70% di carboidrati, 14% di proteine e il 7% di grassi, tra cui una significativa percentuale della salutare lecitina.

Advertisement

Tutte le forme dell'avena

Benché l’avena venga sgusciata, non viene privata della crusca e del germe, e offre quindi una fonte concentrata di fibre sia solubili che insolubili, e sostanze nutritive. I diversi tipi di lavorazione consentono di ottenere diversi prodotti.
Chicchi: non schiacciati, si usano per la prima colazione.
Fiocchi: si producono facendo passare i chicchi tra lame di acciaio che li tagliano in lamine sottili, creando così una consistenza più densa e piacevole al palato.
Crusca: è lo strato esterno del chicco. La crusca di avena è presente nei prodotti di avena integrale, ma la si può anche acquistare separatamente, da aggiungere alle preparazioni.
Farina: ricavata da avena privata della pula, è usata per prodotti da forno, spesso mescolata con frumento o altre farine contenenti.

In cucina

I chicchi decorticati vanno lasciati in ammollo per 2-3 ore prima della cottura per ammorbidirsi. La cottura in acqua richiede circa 40-45 minuti. Si possono utilizzare per minestre, zuppe, insalate, sformati, crocchette, da soli o con altri chicchi. La farina e la crusca possono essere usate in miscela con quella di frumento per pani e prodotti da forno. I fiocchi, oltre che nei muesli, possono essere aggiunti all’ultimo momento per addensare minestre e passati di verdure.

Ecco alcune ricette per gustare l'avena in versione salata e dolce!






 

 

Avena non solo a colazione - Ultima modifica: 2020-04-08T08:13:28+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome