Aromatici spiedini


Gli spiedini sono un modo originale, pratico e veloce di portare in tavola ingredienti diversi con una squisita varietà di sapori da entusiasmare grandi e bambini

5 ricette per gli spiedini: Spiedini di rana pescatrice alle nocciole con riso - Spiedini di paccheri ripieni gratinati - Spiedini di primavera con friselle - Spiedini di mare croccanti - Spiedini di frutta alla crema di cioccolato

Advertisement

Sfizioso è l’aggettivo più indicato per definire gli spiedini: cubetti di verdure, pesce, formaggio e frutta infilati strettamente l’uno accanto all’altro, profumati con erbe aromatiche o spezie e spesso accompagnati da fettine di pane croccanti e dorate. Non esistono regole precise per creare uno spiedino, e le nostre proposte possono essere lo stimolo per prepararne altri dando spazio ai vostri gusti.

Buono a sapersi

•    Gli spiedini normalmente sono di ferro, sottili e lunghi dai venti ai trenta centimetri. Più igienici però quelli usa e getta di legno, o quelli ricavati da rametti di piante aromatiche tipo finocchio selvatico o rosmarino, private delle foglie e appuntiti.
•    A livello di gusto, gli spiedini migliori sono quelli che alternano più ingredienti strettamente ravvicinati tra di loro in modo che l’uno possa cedere il proprio aroma all’altro. Per compattarli al meglio, alla fine premete il primo e l’ultimo pezzo verso il centro con le dita.
•    Per ingredienti grandi, tipo gamberoni, utilizzate due spiedini insieme, garantiscono una tenuta maggiore.
•    Il metodo migliore di cuocerli è sulla brace ma, in mancanza, si ottengono risultati ottimi anche con la griglia del forno o con la bistecchiera.

Largo alla fantasia con queste deliziose ricette.




Spiedini di mare croccanti
Difficoltà: Facile
10 minuti
0 minuti
Spiedini di mare croccanti

Aromatici spiedini - Ultima modifica: 2012-03-28T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome