Versatile e ricca di proprietà depurative e disintossicanti, scopriamo la catalogna per realizzare, sfruttando la sua nota amarognola, gustosi manicaretti talmente invitanti da convincere anche i più diffidenti ospiti a sedere con piacere alla nostra tavola

La catalogna, detta anche cicoria asparago, è un tipo di verdura dal caratteristico sapore amaro che appartiene alla vasta famiglia delle cicorie.
La pianta si può trovare in Europa, Asia e sud America anche se in varietà molto diverse tra loro. Conosciuta, come molte altre varietà di vegetali, sin dai tempi degli Egizi, e successivamente valorizzata dai Romani che ne hanno introdotto la coltivazione, veniva prevalentemente consumata come contorno a pesanti intingoli per le sue riconosciute proprietà digestive, grazie soprattutto al sapore amaro. Ma non solo, i suoi benefici effetti in tavola si estendono da quello disintossicante, a quello diuretico e in quantità maggiori, anche lassativo. Ricca di sali minerali, contiene una buona quantità di fosforo, calcio e vitamina A.

Buono a sapersi

•    Acquisto. Controllate che le foglie siano intere e di un colore verde vivace, il fusto compatto, bianco e ben chiuso.
•    Preparazione. Lavatela, eliminate le foglie esterne, tagliatela per il lungo a metà e cuocetela in acqua con un limone tagliato. Non salate l’acqua e, per far rimanere la verdura soda, carica di colore, sbollentatela e poi passatela in acqua e ghiaccio.
•    Consumo. Se volete assaporarla cruda, usate solo il cuore e le foglie più tenere, tagliatele finemente e condite con olio, limone, sale e pepe.
•    Conservazione. Si può conservare in frigorifero per 2-3 giorni, a fusto intero, in sacchetti di carta. Dopo tale periodo, se le foglie non sono più sode e toniche, è meglio non consumarla cruda.

Vi proponiamo alcune ricette semplici e sfiziose per apprezzarne meglio il suo gusto particolare

Ravioli di catalogna al limone
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 110 minuti
Cottura: 14 minuti
Ricetta di Paolo Pancotti

Crespelle alla catalogna con fonduta di taleggio e semi di papavero
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Lasagne integrali alla catalogna con tofu affumicato
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Paola Galloni

Torta salata con catalogna piccante e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Focaccia con catalogna all'arrabbiata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome