100% veg
Guida Michelin 2021, in Francia la prima stella a un ristorante vegano

Ona Restaurant

Per la prima volta in Francia la Guida Michelin dà una stella a un ristorante vegano: si chiama Ona (un acronimo che sta per “Origine Non Animale”) di Ares, una piccola città della costa atlantica a circa 40 chilometri a ovest di Bordeaux

È da poco stata presentata la guida Michelin 2021 con diverse sorprese per il mondo dell'alta cucina d'Oltralpe. Se sono molti a parlare dell'upgrade a tre stelle Michelin, il riconoscimento massimo concesso dalla Rossa, del ristorante Am di Alexandre Mazzia, chef di Marsiglia, agli amanti della cucina vegetale sarà sicuramente balzata agli occhi un'altra notizia.

Stiamo parlando della stella Michelin conferita al ristorante vegano ONA restaurant gastronomique Bio&Vegan della chef Claire Vallée.

Advertisement

Cascina Faletta 1881, Regione Mandoletta, 81, 15033 Casale Monferrato AL

La stella vegana

Situato ad Arès, vicino alla ben più grande Bordeaux, ONA restaurant gastronomique Bio&Vegan ha attuato la sua piccola rivoluzione grazie a questo riconoscimento. Si tratta di un ennesimo passo in avanti che la guida fa verso il mondo vegetale, dopo l'introduzione recentissima della "stella verde", riconoscimento di sostenibilità.

La stella di ONA restaurant gastronomique Bio&Vegan (il nome è l'acronimo di Origine non animale) riporta così alla mente quella del 1996 assegnata al ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano. Allora si trattava del primo ristorante vegetariano in Europa a ricevere cotanto premio. Oggi invece siamo arrivati alla svolta vegan.

Chef Claire Vallée

Una vera scommessa vita per la chef Vallée, che ha deciso di aprire questo indirizzo francese dopo un viaggio in Thailandia, iniziato dapprima con l'azienda agricola e poi proseguendo con il ristorante, entrambi avviati attraverso un crowdfunding.

Foto: facebook.com/ona.veganbio


Guida Michelin 2021, in Francia la prima stella a un ristorante vegano - Ultima modifica: 2021-01-27T08:22:12+01:00 da Simone Zeni
Guida Michelin 2021, in Francia la prima stella a un ristorante vegano - Ultima modifica: 2021-01-27T08:22:12+01:00 da Simone Zeni

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome