Nuove aperture
Particolare Milano: il dettaglio che fa la differenza


In un giardino nel cuore di Milano apre Particolare Milano, un nuovo ristorante in cui cibo e sostenibilità si fondono in un vortice di sapori

Talvolta è proprio un particolare a fare la differenza. Ogni luogo può essere “particolare” ma questa è la scommessa di un trio di soci che condividono la passione per la ristorazione: uno chef, Andrea Cutillo, un maître e sommelier Luca Beretta e Mino Traversi, F&B manager di catene di hotel. Hanno creato il ristorante Particolare Milano, con inaugurazione il 26 maggio, che vuole essere un punto di accoglienza per tutti coloro che desiderano uscire e sentirsi a casa, che cercano un cocktail e una cena, che arrivano per un aperitivo post-lavoro e si trovano in un giardino di oltre 100 mq nascosto a Porta Romana, in via Tiraboschi 5 a Milano.

La cucina dello chef Andrea Cutillo

Una cucina creativa e mediterranea, un'attenta selezione di piccoli produttori e una forte attenzione a privilegiare l'allevamento italiano ed etico, una filiera pulita di approvvigionamento degli ingredienti della cucina, questi sono i punti cardine della filosofia del ristorante . Una carta dei vini selezionata privilegia piccoli produttori come grandi realtà legate al territorio nazionale, tante bollicine e diversi vitigni autoctoni. Anche qui si ricerca la qualità più della figura! Ampia mescita anche in aperitivo che cambia di settimana in settimana in base ai piaceri del sommelier Luca Beretta. Il ristorante è totalmente plastic free, con asciugamani nei bagni riciclabili e una filosofia che si sostanzia nella lotta allo spreco dei rifiuti in cucina e al risparmio energetico.

Il menu

Tra i must nel menu si possono gustare: “Polpo in tre cotture” (bollito, fritto e grigliato), servito in varie consistenze e temperature, con patata viola, olive taggiasche pomodori confit e sedano croccante; “Seppia e Piselli” in cui la seppia viene cotta a bassa temperatura in infusione con lime e zenzero, servita con piselli in crema e interi, il nero di seppia spennellato e cialda al nero di seppia (sempre per un discorso di recupero di tutta la materia prima). Tutti i pesci sono accompagnati dal Certificato Friend of the Sea.
Infine il “Tiramisù Particolare” con una base di crema al mascarpone classica, gel di savoiardi cotti nel caffè ed una sfoglia croccante degli stessi, a chiudere la classica spolverata di cacao che riporta alla “tradizione”.
Inoltre la filosofia dello zero scarto in cucina si sostanzia con l'aperitivo, interamente da ristorazione, creato a partire dal menu del giorno.

Per informazioni

Particolare Milano 
Via Tiraboschi, 5
Milano (MI)
Tel. 0299266176

 

Particolare Milano: il dettaglio che fa la differenza - Ultima modifica: 2019-05-23T12:11:31+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome