La radice antistress


Proveniente dall’Asia, lo zenzero è una pianta utilizzata sia in cucina sia come rimedio nella cucina tradizionale. Piccante in modo dolce, ha un effetto stimolante e digestivo, ottimo se vi sentite un po’ giù

Le sue forme contorte e bitorzolute racchiudono una polpa soda, dall’aroma intenso. Rizoma di una pianta originaria delle regioni tropicali dell’Asia, lo zenzero è un ingrediente del curry e di molte specialità orientali. Diffuso anche da noi, è tornato alla ribalta nei piatti d’ispirazione esotica e in molte ricette di medicina naturale, che prendono spunto dall’ayurveda e dalla farmacopea cinese.
Si impiega sia fresco sia secco, eventualmente in polvere. I suoi numerosi principi attivi gli conferiscono un tocco piccante delicato e piacevole, che ha un effetto stimolante e digestivo raccomandabile soprattutto nei momenti di stress.

2 rimedi salutari allo zenzero

Stanchezza, mancanza d’appetito, depressione
Mescolate un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato con una presa di sale marino integrale e cospargete con il composto una sottile fetta di pane integrale. Se lo gradite potete aggiungere un goccio d’olio e/o qualche seme di sesamo.

Ritenzione di liquidi, cellulite
Portate a ebollizione mezzo litro d’acqua bollente e unite un cucchiaino di zenzero secco, sminuzzato o in polvere, la scorza di 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di equiseto essiccato. Fate bollire per 10 minuti. Spegnete e lasciate riposare una mezz’ora. Filtrate e bevete la tisana a tazzine, dopo i pasti, tiepida o calda, addolcita con miele di tiglio.

Una ricetta tonificante

Spaghettini aglio e zenzero
Fate cuocere, molto al dente, 320 di spaghettini integrali in abbondante acqua salata. Intanto, in una ciotola, mescolate 1 spicchio d’aglio con 1 cucchiaio di zenzero grattugiato, mezzo cucchiaino di scorza di limone e 2 cucchiai di gomasio. Unite 4-5 cucchiai d’olio extravergine d0oliva, un paio di cucchiai d’acqua di cottura della pasta e mescolate fino a ottenere una salsina. Scolate gli spaghetti e conditeli con la salsa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here