Ortaggio molto usato lungo tutto lo Stivale, il cavolfiore è ricco di proprietà nutritive e terapeutiche. Con il suo inconfondibile e persistente sapore è molto versatile in cucina ed è perfetto per preparare deliziosi piatti capaci di riscaldare le giornate più fredde

5 ricette con il cavolfiore: Cavolfiore al curry con zenzero e coriandolo - Penne integrali con verza e crema di cavolfiore - Minestra di cavolfiore e orzo - Carpaccio di cavoli con capperi e pomdori secchi - Bocconcini saraceni al forno con cavolfiore e patate

Il cavolfiore è una delle Crociferae più coltivate in Italia, diffusa soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Il nome sta a indicare che la parte che si mangia è proprio il fiore del cavolo, mentre di altre varietà si apprezzano in particolare le foglie o i boccioli (broccoletti).
Quando lo si acquista deve essere ben fresco, compatto, sodo e bianco, assolutamente privo di macchie. Se dovete farlo bollito, cuocetelo intero, con un taglio a croce nel torsolo. Lessatelo, se possibile, sempre al vapore e mai in acqua, e conditelo con olio e aceto (o limone).
Oltre a sali minerali, fibre, vitamine, sempre presenti, il cavolfiore consente di assumere anche una classe di sostanze molto utili, i “glucosinolati”, importanti per l’attività anticancerogena, che si trovano pure nelle rape, nella rucola e nei ravanelli. Il cavolfiore esercita, inoltre, un’interessante attività antinfiammatoria, anche quando è usato per via esterna, per impacchi o toccature.

Buono a sapersi

  • Le foglie esterne del cavolfiore sono rivestite da una patina bianca che tende a scomparire quando il cavolfiore perde freschezza.
  • Se il cavolfiore è schiuso, non acquistatelo perché troppo maturo.
  • Si presta molto bene ad essere congelato.
  • Il forte odore durante la cottura può essere neutralizzato bagnando d’aceto il coperchio della pentola in cui lo cuocete.

Ecco per voi alcune proposte altamente deliziose.

Cavolfiore al curry con zenzero e coriandolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Doris Fritzsche

Penne integrali con verza e crema di cavolfiore
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Minestra di cavolfiore e orzo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Cristina Michieli

Carpaccio di cavoli con capperi e pomodori secchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

Bocconcini saraceni al forno con cavolfiore e patate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here