5 | 6 voto/i

Vi propongo oggi per un fine settimana da passare in dolcezza una buonissima ciambella con le rosse ciliegie ancora per qualche tempo in commercio, gustatela al mattino a colazione contando sul notevole apporto di fibre e una circoscritta dose di zucchero, ma male non è anche come dessert, in porzione più limitata, insieme a un gustoso gelato di frutta!!!

Non è stata un’annata particolarmente felice per le ciliegie, la produzione ha risentito più che mai degli effetti climatici di un anno già problematico di per se!

Anche a livello commerciale poi rispetto a produzione del frutto, costi e ricavi sostenuti dai produttori e prezzi finali al consumatore c’è stata una vera e propria guerra con motivazioni molto forti e l’evidenza di una stortura del moderno mercato distributivo che purtroppo si riscontra in molti altri cibi della terra.

Advertisement

Per fortuna almeno un poco di buone ciliegie poi sono arrivate e forse in questa ottica vale la pena di gustare quelle ancora in circolazione come frutti da cioccolatino come qualcuno ha provocatoriamente suggerito!

Di fatto in realtà la situazione è a macchia di leopardo e so con certezza che in alcune zone di ciliegie ce ne sono ancora in abbondanza, il loro lato debole (una fortuna in realtà!) è che essendo di stagione non possono certo durare in eterno e per sempre.

E allora piuttosto che ricorrere alle solite conserve mi è venuto in mente che avevo ancora nel cassetto questa ottima ciambella alle ciliegie che avevo creato più di 4 anni fa dopo un generoso regalo di questo frutto meraviglioso!

Non necessita di grandi quantità di ciliegie per cui credo possa essere realizzata da tutti a prescindere dalla fortuna o meno di risiedere in zone a elevata produzione, in compenso è buonissima e si apprezza più che mai la rossa e succosa bacca.

Per la colazione poi è perfetta, ma anche per una merenda con una buona tisana rinfrescante o per un dessert come suggerito nell'introduzione contando a livello nutrizionale e di salute sul notevole apporto di fibre, una circoscritta dose di zucchero e un impatto complessivo molto equilibrato!!!

Ciambella integrale dolce alle ciliegie

Ingredienti per 6 persone:

  • 100 g di farina integrale,
  • 50 g di grano saraceno,
  • ½ bustina di lievito per dolci,
  • 1 cucchiaio abbondante di buccia di limone grattugiata,
  • 250 g di ciliegie,
  • 90 ml di latte,
  • 4 cucchiai di olio di girasole,
  • 70 g di zucchero di canna integrale,
  • 1 uovo,
  • burro e farina per lo stampo,
  • sale

Preparazione

  1. Scaldare il forno a 180 gradi, lavare con cura le ciliegie, snocciolarle e dividerle a metà, in un bicchiere alto frullare insieme il latte, l'olio, lo zucchero e la buccia di limone.
  2. Mettere in una ciotola le due farine con un pizzico di sale, aggiungere le ciliegie e mescolarle in modo da far aderire la farina.
  3. Sbattere l'uovo per 1 minuto con una frusta e incorporare gradualmente la miscela di latte, versare questo composto liquido sulla base di farine e ciliegie mescolando fino a ottenere una pasta morbida e cremosa, solo in ultimo unire il lievito setacciato.
  4. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella da 20 cm circa, aggiungere l'impasto livellandolo, trasferire nel forno caldo e cuocere per 30-35 minuti circa.
  5. Raffreddare la ciambella e prima di servirla cospargerla con zucchero a velo.
Preparare un buona ciambella con le ciliegie - Ultima modifica: 2021-07-03T11:45:40+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome