5 | 5 voto/i

Un dolce omaggio in questo giorno a tutte le donne tramite dei modesti e piccoli biscotti friabili ad anello nobilitati dal cioccolato fondente. Un pensiero che ero indeciso se lasciare perché in realtà si dovrebbe focalizzare ogni singolo istante la propria attenzione sul lato femminile del mondo, soprattutto ora nel delirio collettivo di scelte scellerate che di umano non hanno praticamente nulla, ma di maschile tanto!!!

Avevo programmato un’altra ricetta per questo martedì, ma la ricorrenza mi ha fatto tornare in mente questi piccoli anelli di dolcezza risalenti come creazione a più di tre anni fa e finora rimasti nel mio archivio delle tante golosità ancora da pubblicare!

Non è certo giusto focalizzare la propria attenzione sul lato femminile del mondo solo in un giorno specifico perché è sempre che si deve porre il proprio pensiero a chi condivide con noi un esistenza fatta di mille emozioni e attimi che passano rimanendo intatti nel cuore.

Advertisement

Però alla fine ho ceduto e non volevo far mancare comunque un dolce omaggio tramite dei modesti e piccoli anelli friabili nobilitati dal cioccolato fondente compagno di molte altre avventure golose.

Sono il frutto di una genesi particolare, una pasta simil frolla senza ingredienti di origine animale rimasta da un’altra creazione più elaborata che tenacemente ha voluto recitare una parte e non rischiare di venire sprecata senza alcuna gloria pasticcera!

Così era nata l’idea di tanti piccoli anelli biscottati valorizzati dal cioccolato da mettere simbolicamente al dito di indistintamente tutte le donne del mondo per ribadirne l’essenzialità unica e generosa.

Aspettando il momento giusto per pubblicare che mi pare sia decisamente arrivato, proprio ora in cui del lato femminile del mondo si sente una grandissima mancanza nel delirio collettivo di scelte scellerate che di umano non hanno praticamente nulla!!

Piccoli dolcetti friabili ad anello con cioccolato

Ingredienti per circa 4-6 persone:

  • 50 g farina 0,
  • 50 g di farina integrale,
  • 25 g di farina di mandorle,
  • 40 g zucchero di cocco,
  • 30 ml olio di girasole,
  • 40 ml di bevanda alla soia,
  • ½ cucchiaino di buccia grattugiata di limone,
  • cannella in polvere,
  • 4 g di lievito per dolci,
  • 40 g di cioccolato fondente,
  • sale

Preparazione

  1. Mescolare insieme le tre farine con lo zucchero di cocco, il lievito, la buccia di limone, un pizzico di cannella e sale e mettere il tutto a fontana su una spianatoia.
  2. Aggiungere nel mezzo la bevanda alla soia e l’olio di girasole e impastare gradualmente fino a formare un composto morbido da coprire e lasciare riposare per 1 ora.
  3. Stenderlo in sottili rotolini lunghi circa 6-7 cm e ricongiungerli ad anello disponendoli su una teglia rivestita da carta da forno.
  4. Cuocerli a 160 gradi nel forno già caldo per 10 minuti circa e raffreddarli, sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e colarlo a filo sugli anelli lasciandolo consolidare per 15 minuti, quindi degustarli con una buona tisana.
5 | 5 voto/i

Piccoli anelli di dolcezza per tutte le donne - Ultima modifica: 2022-03-08T09:47:01+01:00 da Giuseppe Capano
Piccoli anelli di dolcezza per tutte le donne - Ultima modifica: 2022-03-08T09:47:01+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome