5 | 2 voto/i

Ecco una semplice composizione, diciamo una sorta di mangia e bevi da considerare anche un piacevole dessert, in cui vengono valorizzati al meglio i benefici e colorati mirtilli partendo come base da un gradevole latte alle mandorle rafforzato dai suoi stessi frutti, dalla sempre valorizzante buccia di limone e da una dose minima di zucchero di canna per un risultato finale che vi invito a provare vista anche la sua estrema semplicità!!

Dei mirtilli che sono presenti stagionalmente in gran quantità anche per tutto settembre si dicono sempre cose belle e interessanti grazie ai loro innumerevoli composti benefici di assoluto rilievo.

Mentre in cucina i mirtilli vantano applicazioni pratiche, gustose e sane davvero molto interessanti e con la prerogativa, partendo dal frutto fresco, di essere veloci, semplici e spesso senza la necessità di cotture o trasformazioni importanti.

Advertisement

Premesse fondamentali queste anche per non “sprecare” troppo le tante sostanze positive di cui dicevo all’inizio e che già di per se purtroppo il nostro organismo ne sa assimilare solo in parte come ha raccontato bene la mia bravissima collega Barbara Asprea in questo recente post a proposito delle antocianine dei mirtilli, potenti polifenoli naturali.

Riflettendo proprio su questi aspetti mi è venuta in mente una semplice ricetta con i mirtilli che avevo creato qualche tempo fa per un percorso alimentare particolare con al centro dell’attenzione il ruolo dei frutti di bosco in generale.

Così ho pensato di riproporla anche ai lettori del blog, l’unica pecca è che la foto tratta da uno degli incontri avuti non è particolarmente avvincente, mentre il gusto della composizione questo vi assicuro di si e spero che nel provarla lo confermerete in tanti!!!

Latte di mandorle ai mirtilli e limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 g di mirtilli freschi,
  • 1 piccolo limone,
  • 2 cucchiai di zucchero di canna chiaro,
  • 50 g di mandorle sgusciate e pelate,
  • ½ l di latte di mandorle non addolcito

Preparazione

  1. Lavare con molta cura i mirtilli freschi e asciugarli, lavare e asciugare anche il limone, grattugiare un cucchiaino circa della buccia e spremere il succo.
  2. Mettere i mirtilli in una ciotola, aggiungere la metà della buccia di limone grattugiata, un poco del succo e lo zucchero di canna, mescolare, coprire e lasciare marinare per 30 minuti circa.
  3. Nel frattempo tostare leggermente per meno di 5 minuti a calore basso in una piccola padella le mandorle sgusciate, raffreddarle e frullarle mescolandole con il latte di mandorle.
  4. Aggiungere i mirtilli marinati con tutto il loro sciroppo conservandone qualcuno intero per la decorazione, frullare non a lungo il tutto e versare in singole coppette di vetro.
  5. Decorare con mirtilli interi e la restante buccia de limone servendo la bevanda molto fresca in base alla temperatura esterna.
5 | 2 voto/i

Latte di mandorle, mirtilli freschi e buccia di limone, una vera bontà!!! - Ultima modifica: 2021-09-20T08:53:48+02:00 da Giuseppe Capano
Latte di mandorle, mirtilli freschi e buccia di limone, una vera bontà!!! - Ultima modifica: 2021-09-20T08:53:48+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome