Gelato e estate sono un binomio classico e diffuso in ogni contesto geografico in cui il caldo dei mesi estivi è esteso e persistente spingendo a desiderare di consumare un prodotto fresco, gustoso e saziante che porti allo stesso tempo un certo refrigerio interno.
Immaginiamo spesso il consumo di gelato in maniera consistente nelle spiagge al mare piuttosto che all’aperto nelle caldissime città piene di cemento dove la percezione della temperatura esterna è accentuata dalla frequente afa o dall’umidità.
La qualità di questo prodotto è tuttavia aumentata molto negli ultimi decenni e le varianti salutistiche o comunque attente alle dosi di zuccheri (per quello che è possibile naturalmente) piuttosto che di grassi o sostanze poco opportune sono molto diffuse.
Forse anche per questo si registra una curiosa e recente tendenza di consumo che vede sostituire il normale cibo nella pausa pranzo degli uffici con un bel gelato.
Il dato è stato divulgato da una delle maggiori catene di distribuzione di cibo a domicilio che ha segnalato che se in generale gli ordini di gelato hanno visto nei mesi a cavallo tra primavera e estate un incremento del 52% un similare aumento si è registrato anche nelle consegne di cibo in ufficio.
Questo soprattutto nelle grandi e affollate città con in testa Milano seguita da Roma, Firenze, Monza e Bergamo e via via tante altri grossi centri urbani sparsi sul territorio nazionale.
Rispetto alle preferenze di gusto i dati non sono proprio in linea con una visione di equilibrio e salute vedendo in testa le classiche creme tra cui spadroneggiano ovunque pistacchio, stracciatella e nocciola.
Tuttavia i gusti alla frutta, decisamente più equilibrati e corretti se non altro in termini di grassi presenti, si difendono bene e nelle migliori gelaterie sono presenti in tantissime varianti diverse.
La semplicità dei gelati alla frutta è alla portata di chiunque e senza dover avere necessariamente un macchinario apposito, certo non in ufficio, ma a casa possiamo realizzare eccellenti versioni in modo semplice, veloce e molto gustoso.
Questo perché la frutta, soprattutto quella più pastosa e ricca di cremosità, una volta ghiacciata è di fatto una base molto valida da cui partire per realizzare un buon gelato.
E a questo proposito voglio suggerirvi una preparazione di base fra le tante dove servono solo pochi minuti di preparazione e la pazienza, relativa, di aspettare che la frutta si ghiacci!
Iniziate a sbucciare, tagliare a pezzi e congelare delle banane insieme a delle albicocche e pesche, tutti frutti dalla consistenza cremosa che sono un ottima base di partenza.
Una volta ghiacciati trasferiteli in un potente frullatore insieme a altra frutta molto fredda come i classici frutti di bosco o dei fichi, unite anche un poco di yogurt (tradizionale o di soia) e frullate alla massima potenza fino a ottenere la tradizionale consistenza del gelato.
Apprezzerete moltissimo questa semplice versione, l’unica accortezza è realizzarla poco prima di consumarla, la successiva conservazione in congelatore, infatti, rovina irrimediabilmente la consistenza del gelato alla frutta appena fatto!!!