5 | 1 voto/i

Nel lunghissimo elenco di potenti benefici che le noci portano all’organismo, sono probabilmente tra la frutta secca a guscio le più ricche in assoluto di sostanze utili alla salute e alla prevenzione, spicca l’effetto positivo sulla pelle, un tema a cui tutti sono molto sensibili essendo il nostro biglietto da visita esterno!

Da quando sono riuscito a convincere mia moglie a consumare in un pasto della giornata almeno 5-6 noci al giorno qualcosa è cambiato citando un celebre film!

Non c’è stata costrizione giuro, solo il buon esempio tacito e continuo durato a lungo o almeno diciamo visibile ai suoi occhi quando io presente a casa invece di girovagare per tutta l’Italia a seguire i vari progetti di lavoro!

E visto che come a tutti anche a me è toccata una lunga pausa domestica questa silenziosa sollecitazione alla fine ha avuto effetto e anche solo per curiosità la molla è scattata.

Ora non è che non gli piacessero le noci in se, ma come capita a molti alla fine è istintivo associarli alle feste di natale, a occasioni particolari, spesso e per fortuna all’autunno quando sono in piena stagione o a piatti particolari che delle noci si fanno vanto.

Quindi è naturalmente capibile come possa sembrare anomalo consumare quotidianamente o quasi un cibo a cui istintivamente non si penserebbe ritenendolo un extra occasionale, in particolare se di quel cibo si ignorano gli immensi benefici sulla salute.

Che a raccontarli, anche con passione, certo si viene ascoltati, ma poi da qui al seguire le indicazioni spesso ci passa un mare di mille cose diverse, mentre quando si compie il passo e si consuma vivendo sulla propria pelle i risvolti positivi allora è un’altra storia.

Parlo non a caso di pelle perché l’altro giorno mi ha confessato di come la sua pelle fosse migliorata molto da quando si è abituata a consumare questa manciata di noci a un pasto quotidiano concludendolo con una soddisfazione ben maggiore (almeno a mio parere) del spesso citato formaggio celebre anche in un proverbio!

Parlo di noci mi raccomando, parlo di noci vere nel senso di integre, quelle per cui almeno un po’ di fatica la dovete fare, prendere un coltello o una schiaccianoci e aprirgli il guscio, tirare fuori il frutto e consumarlo coscienti che per quanto non più di stagione saranno così sicuramente più ricche di sostanze preziose.

Quindi per intenderci se pensate di avere gli stessi benefici consumando noci già sgusciate, nella migliore delle ipotesi ben ossidate se non trattate con qualche sostanza per farle durare più a lungo, in ogni caso sempre vecchie e con meno sostanze protettive, in quel caso mi dispiace effetti benefici si ma non certo così eclatanti!

E parliamo di effetti che vi invito a non sottovalutare per nulla, le noci vantano un lunghissimo elenco di sostanze portentose per la salute e sono continuamente citate in molto campagne di buona alimentazione piuttosto che nelle ricerche più all’avanguardia e per citarle tutte ci vorrebbero almeno altri 10 post come questo!

Qui vediamo se non altro il perché portano questo grande beneficio alla pelle, per altro anche esternamente con impacchi e creme di varia formulazione ottenute sempre dal frutto interno.

Per prima cosa perché contengono tanta vitamina E una delle responsabili dirette di una pelle tendente a rimanere nel tempo giovane, compatta e luminosa portando per di più al controllo serrato dei nefasti radicali liberi.

Poi per quel mix particolare di Omega 3 e 6 che con i loro effetti antiinfiammatori portano elasticità alla pelle prevenendo e contrastando la formazione di acne, dermatiti ed alcune diffuse irritazioni esterne.

Senza considerare la contemporanea presenza di vitamine del gruppo B che stimolano di continuo la nascita di nuove cellule della pelle prevenendo pruriti, arrossamenti e accumulo di parti non più funzionali alla salute di questo organo esterno.

Continuerei a questo punto indicando anche qualche veloce applicazione in cucina per chi non a voglia di consumarle solo al naturale, ma ho pensato che il tutto meriterebbe uno spazio completamente a se che vedrò di trovare quanto prima!!!

Walnut kernels on rustic old oak table.
5 | 1 voto/i

Di come le noci portano a risplender la pelle - Ultima modifica: 2020-06-15T11:06:55+02:00 da Giuseppe Capano
Di come le noci portano a risplender la pelle - Ultima modifica: 2020-06-15T11:06:55+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome