Carote al sesamo semplici e buone

5 | 1 voto/i

Un semplice e buono metodo per gustare le carote e accompagnare una ricca insalata mista o approfittare del buon pane integrale fatto in casa o comprato da chi ne sa fare versioni sane e buone!

Di queste carote al sesamo estremamente semplici nella loro preparazione racconto prima la genesi e le caratteristiche di fondo per far capire meglio aspetti che personalmente ritengo molto importanti a basilari se si vuole mangiare con gusto e benessere a tavola.

Sono frutto di una sessione di lavoro che mi vede impegnato in questi giorni nella realizzazione di una serie di video ricette illustrate e raccontate nei loro tanto aspetti per un progetto editoriale che sto seguendo da diverso tempo e che poggia le sue solidissime basi su studi di alto livello nutrizionale.

Un programma alimentare all’avanguardia che pone in primo piano il piacere della tavola finalizzato alla salute dell’organismo rispettando una serie di considerazioni nuove e moderne dove ad esempio il classico concetto di caloria alimentare perde molto del suo significato fin qui acquisito.

Riprenderemo magari l'approfondimento su questo programma alimentare, ora volevo soffermarmi su una delle tante ricette appositamente studiate per i video.

Per una bella e ricca insalata ho preparato una serie di basi diverse tra cui le carote che vedete in foto, un elaborazione semplice che per la sua bontà si basa su una esecuzione accurata.

La pulitura corretta dell’ortaggio e il suo taglio a bastoncino e non per un vezzo astratto ma per la resa finale, la cottura uniforme e la facilità di prelevamento dal piatto con una forchetta.

Per poi proseguire con la lieve e attenta tostatura dei semi di sesamo che se da un lato altera un poco i suoi pregi alimentari, dall'altro rende i semi molto più sapidi e quindi moderatori sani rispetto alla tentazione di aggiungere sale in eccesso nei piatti!

E questo semplice passaggio nella sua apparente banalità nasconde in se una parte importante dei concetti che ruotano intorno a gusto e benessere sano.

Terzo elemento strategico è stato il buon olio extravergine di oliva usato per “unire in sposi” queste carote al sesamo che sono state le cose forse più apprezzate dell’intera insalata.

Per cui ho deciso di pubblicarle qui sul blog e offrirle fresche fresche ai lettori, se volete un segno concreto per rinnovare ancora le celebrazioni all’uscita del mio ultimo libro sulla cucina semplice che riprenderò spesso sperando sia cosa gradita!!!

Carote al sesamo e olio extravergine d’oliva

Ingredienti per 4 persone:

  • 4-5 carote medie possibilmente biologiche,
  • 4 foglie di alloro,
  • 2 cucchiai di semi di sesamo,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Lavare e strofinare semplicemente le carote con un coltellino in modo da non sprecare troppa buccia esterna lavandole con cura.
  2. Tagliarle a forma di bastoncino e metterle in un cestello, cuocerle a vapore per 10 minuti circa profumando l’acqua con le foglie di alloro lavate.
  3. Nel frattempo in una piccola padella tostare delicatamente per pochi minuti a calore basso i semi di sesamo mescolandoli con attenzione, quindi lasciarli raffreddare.
  4. Intiepidire le carote e condirle con 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva di qualità, aggiungere i semi di sesamo tostati e mescolare, utilizzarle per arricchire un insalata mista o accompagnarle da buon pane integrale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome