5 | 3 voto/i

Questi biscotti al cioccolato natalizi sono il frutto di una dolce richiesta del mio piccolo, il desiderio di Gabriele era realizzare dei suoi personali biscotti farciti di cioccolato da donare dopo e prima gustarsi tutto soddisfatto!! Il risultato non è stato affatto deludente malgrado l’imperfezione delle forme e della farcitura, ma la bontà va al di la del gusto finale come potete immaginare che credo, se ne avrete voglia di ripeterli, comunque non vi deluderà di certo!!!

Questi biscotti al cioccolato natalizi fanno parte di quella parte di sensibilità personale che porta senza esitazione ad assecondare le richieste dei propri piccoli quando chiedono di entrare nel tuo mondo lavorativo con dolcezza.

Così la richiesta di Gabriele è stata molto chiara e quasi perentoria: voglio realizzare da me dei biscotti al cioccolato che ricordino le prossime feste di natale, sarà il mio goloso regalo di quest’anno a tutti gli altri!

Advertisement

Intesi in questo caso gli stretti famigliari perché il momento anomalo che stiamo vivendo e che va ben al di la della situazione pandemica vede il paradosso di non poter più far assaggiare ai propri compagni di scuola e in alcuni casi anche amici di gioco degli ottimi biscotti al cioccolato perché ritenuti pericolosi.

Mentre tutto quello che arriva dal mondo alimentare industriale potrebbe andare più che bene al di la del suo reale valore nutrizionale e dei danni, tangibili, portati ai piccoli.

Ma lasciamo queste sconsolate considerazioni per soffermarci sul bello, alla fine realizzare questi biscotti al cioccolato è piaciuto molto anche a me che ho guidato il piccolo nel realizzare prima l’impasto, poi la speciale crema e infine l’assemblaggio con farcitura.

Per un risultato non perfetto a livello estetico, ma per questo ancora più speciale, si ritrova tutto l'orgoglio di un bimbo nell’aver realizzato una sua piccola “impresa”, la bontà reale del prodotto finito, il divertimento di realizzare anche un breve filmato come bel ricordo della giornata.

E poi l’opportunità di offrire anche ai lettori del blog, se ne avranno voglia, l’occasione di realizzare insieme a chi vorranno questi deliziosi biscottini a tema natalizio con il mio più sincero augurio di Buone Feste!!!

Biscottini di natale con crema di cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farina tipo 2,
  • 70 g di zucchero di canna chiaro,
  • 1 uovo,
  • 50 g di burro,
  • 1 cucchiaino circa di buccia di arancia grattugiata,
  • 15 g circa di maizena,
  • 120 ml di latte,
  • 60 g di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Disporre la farina a fontana mescolata con lo zucchero, tenerne da parte 1 cucchiaio per la crema, la buccia di arancia e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere nel mezzo il burro in piccoli pezzi e l’uovo iniziando a impastare prima i due ingredienti, unire poi il composto di farina e formare una sorta di briciole da unire poi in un impasto uniforme e omogeneo (versare se serve poco latte) da avvolgere in un panno e far riposare in fiorifero per 30 minuti.
  3. Nel frattempo in un pentolino sciogliere la maizena con poco latte fino a creare una cremina di base, diluirla con il restante latte e aggiungere anche lo zucchero di canna tenuto da parte.
  4. Sul fornello a calore basso portare lentamente a ebollizione la crema addensandola una volta arrivato ad ebollizione, spegnere subito il fornello e unire il cioccolato ridotto in scaglie lasciandolo sciogliere completamente, coprire con un velo di pellicola trasparente e lasciarla raffreddare.
  5. Stendere l’impasto a 3 mm circa di spessore e ricavare delle formine ad albero di natale o altro a propria scelta, disporle in una teglia rivestita con carta da forno e cuocerle a 170 gradi per 10 minuti circa.
  6. Una volta freddi unire due a due i biscotti farcendoli con la crema al cioccolato, disporli in frigorifero per almeno 15 minuti e servirli accompagnandoli con l’eventuale crema rimasta.
5 | 3 voto/i

Biscotti al cioccolato natalizi di Gabriele e tanti auguri!!! - Ultima modifica: 2021-12-23T08:37:56+01:00 da Giuseppe Capano
Biscotti al cioccolato natalizi di Gabriele e tanti auguri!!! - Ultima modifica: 2021-12-23T08:37:56+01:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome