5 | 6 voto/i

Parliamo in questo articolo di un accoppiata molto gradevole e piacevole, quella tra banane e fragole da cui possono nascere proposte anche elaborate nell’ottica della pasticceria più impegnata e approfondita o come vi propongo in questo caso combinazioni ottime all’insegna della semplicità e soprattutto del rispetto delle loro virtù e componenti salutari con l’ausilio dei profumi di zenzero e menta fresca e la protezione del limone!

Banane e fragole sono da sempre un accoppiata molto gradevole, ne possono nascere ricette di pasticceria anche molto elaborate giocando con aromi e colori di questi due frutti, ma spesso è un abbinamento di semplicità che ne sa esaltare al meglio le virtù e le componenti salutari.

Proprio su questo aspetto bisogna fare attenzione e nel presentare una proposta con banane e fragole non bisognerebbe dimenticare la valenza delle loro componenti suscettibili ad esempio all’azione del calore e all’ossidazione sempre pronta ad aggredire i tessuti “nudi” della frutta.

Advertisement

Delle banane in particolare ne ho parlato nella rubrica della spesa del numero di marzo di Cucina Naturale, non sono certo un frutto delle nostra terra, ma ormai è come se lo fosse diventato tanto che esiste una versione tutta Italiana importata dal Messico nei primi anni del novecento e coltivata in Sicilia pur se in maniera limitata.

Cito il Messico perché pur non essendo la pianta originaria del luogo è nelle Americhe che viene massicciamente coltivata al giorno d’oggi con metodiche però non sempre ortodosse e rispettose di uomo e ambiente, per cui nella scelta è meglio orientarsi verso produzioni biologiche o garantite dal commercio equo.

Ricordo di questo giallo frutto in particolare l’altissimo contenuto di potassio un minerale molto prezioso ad esempio per contrastare l’eccesso di sodio che spesso avviene nella nostra alimentazione.

Curiosamente ha una lontana parentela con lo zenzero e questo può suggerirci un modo di prepararla con questo parente lontano e le stagionali fragole, in un ottica più da spuntino, merenda o colazione nelle mie intenzioni di origini, ma con qualche aggiunta in più perché no come buon dessert.

Passo quindi a presentarvi questa ricetta con banane e fragole di cui magari approfondirò gli aspetti in un prossimo articolo visto che qui ho praticamente solo parlato della prima!

Merenda dessert con banane e fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di fragole mature,
  • ½ limone,
  • ½ cucchiaino di zenzero fresco grattugiato,
  • 2-3 rametti di menta fresca,
  • 2-3 cucchiai di sciroppo d’acero o zucchero di canna,
  • 2 banane,
  • ½ baccello di vaniglia,
  • 30 g di mandorle sgusciate

Preparazione

  1. Pulire con cura le fragole mature lavandole intere e togliendo il picciolo verde solo dopo il lavaggio e l’eventuale asciugatura.
  2. Se ben mature si schiacciano facilmente con una forchetta, in alternativa si possono frullare ma molto velocemente e brevemente trasferendole poi in una ciotola.
  3. Condire le fragole con lo zenzero, gran parte delle foglie di menta fresca, un poco di succo di limone e il dolcificante preferito, mescolare e lasciare insaporire per 30 minuti al fresco.
  4. Sbucciare anche le banane e tagliarle a rondelle, bagnarle con un poco di succo di limone e profumarle con i semini interni del baccello di vaniglia.
  5. Mettere le fragole marinate, a propria scelta lasciare o togliere le foglie di menta, al centro di un piccolo piatto o tazza bassa e circondarle con le rondelle di banane.
  6. Tagliare in filettini le mandorle e distribuirle sulle banane, decorare con un ciuffetto di menta fresca e servire subito o arricchire con scaglie di cioccolato fondente e bianco, amaretti o meringhe sbriciolate, piccoli ciuffetti di panna montata.
Banane e fragole in una veloce merenda dessert - Ultima modifica: 2022-04-09T12:51:54+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome