5 | 3 voto/i

Gli abbinamenti aromatici tra due o più ingredienti profumati sono alla base di molte ricette e piatti tradizionali o regionali e sono uno dei segreti del grande successo nel mondo della cucina Italiana, vediamo insieme uno dei più diffusi che è poi la base di un buonissimo condimento, la salsa verde!

Esistono degli abbinamenti aromatici molto semplici che in cucina si accordano con il maggior numero di ricette e piatti tradizionali o regionali diventando quell’elemento in più senza il quale la preparazione perde la sua magia complessiva.

La loro presenza è determinante per l’esaltazione di alimenti specifici come anche per dare quel tocco finale che rende esclusiva una ricetta come si trattasse di una sottile magia, di questi abbinamenti aromatici è molto ricca la cucina Italiana e questo è probabilmente uno dei motivi del suo grande successo nel mondo.

Advertisement

Uno degli abbinamenti aromatici più utilizzato è il prezzemolo sposato all’aglio generalmente in un trito in cui l’irruenza a volte violenta dell’aglio viene armonizzata dal candore tenace e visibilmente colorato del prezzemolo allontanando molti dei timori infondati che si hanno verso l’aglio.

Ne avevo già raccontato bene in mio vecchio post dedicato al prezzemolo e alle sue virtù che appunto quando incrociano il potente e benefico aglio si amplificano al massimo.

Del resto sull’aglio e la sua potenza si è scritto tanto e molto trovate anche sul sito di Cucina Naturale, ad esempio è molto interessante questo articolo della bravissima Barbara Asprea sul ruolo protettivo di aglio e cipolle per le donne.

Ma tornando al tema di questo mio intervento se all’abbinamento semplice prezzemolo/aglio aggiungiamo anche il buon olio extravergine di oliva otteniamo di fatto già un primordiale e elementare salsa verde, condimento che amo molto e molto può fare.

Perché la salsa verde al contrario di quello che si pensa non è declinabile solo con i classici bolliti, va provata magari su delle belle bruschette di buon pane integrale o come accompagnamento delle zucchine se estate o del radicchio se inverno semplicemente grigliati.

Per una versione un po’ più completa della salsa verde in cui sentire anche il necessario agro basta aggiungere della mollica di pane bagnata con poco aceto e frullare, ma ultimamente preferisco una versione senza pane e glutine e piuttosto abbondo con cipolline sottaceto e olive verdi!

Una variante di pregio devo dire anche per la velocità di preparazione e che prescinde proprio da abbinamenti aromatici come quello tra aglio e prezzemolo!!

Non ho una buona foto di questa salsa, ma nei prossimi giorni penso di replicarla perché in famiglia piace molto, sarà l’occasione per scattare una bella immagine e poi pubblicarla qui sul blog insieme alla ricetta completa che spero gradirete e apprezzerete quanto me!

Abbinamenti aromatici e salsa verde - Ultima modifica: 2020-10-23T10:09:39+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome