C’è un gruppo di alimenti “salvapeso” e questi sono i legumi. Che sono anche uno degli alimenti vegetali più concentrati di sostanze nutritive. E i cui effetti, compreso quello sul peso, è oggetto di numerosi studi scientifici.
Per fare solo un esempio, un importante analisi su peso e legumi pubblicata qualche anno fa sull’American Journal of Clinical Nutrition tra le varie conclusioni aveva scoperto che il consumo quotidiano di una porzione di legumi consentiva una modesta perdita di peso anche senza bisogno di ridurre le calorie quotidiane. Altri studi hanno quantificato questo dimagramento tra i due e i tre chili al mese. Ovviamente tutto dipende dalla situazione di partenza dei soggetti studiati nelle ricerche e non si può generalizzare, però è utile sapere che delle evidenze scientifiche ci sono e che quando si mettono a tavola spesso i legumi. Oltre alla salute ci guadagna anche la silhouette.
Ora complice la certezza del "salvapeso", ma anche a prescindere da questo, ogni inverno c’è una certezza: i legumi tornano protagonisti. Sani, nutrienti, economici, sostenibili e incredibilmente versatili, sono tra gli ingredienti più cercati in questo periodo, complici il freddo e il bisogno di piatti caldi, completi e “di sostanza”.
Le ricette con i legumi per l'inverno
Fagioli, ceci, lenticchie, piselli secchi, soia, cicerchie: ognuno porta con sé una storia millenaria e un profilo nutrizionale che li rende veri alleati del benessere. A partire dalla quota proteica vegetale, che li rende perfetti per chi vuole bilanciare l’alimentazione o ridurre le proteine animali, passando per le fibre, fondamentali per sazietà e equilibrio digestivo, fino ai minerali come ferro, magnesio e fosforo.
Sono la base ideale per vellutate, zuppe, polpette, burger vegetali, paste nutrienti e persino piatti unici completi. Hanno un doppio potere: scaldano e nutrono, ma senza la pesantezza tipica di molti piatti invernali. In più, sono sostenibili per definizione: richiedono poca acqua, arricchiscono il suolo e rappresentano una delle fonti proteiche con l’impatto ambientale più basso. Ottimi per chi cucina ogni giorno, perfetti per chi ama i piatti in stile “meal prep”, indispensabili per chi segue un’alimentazione più vegetale.
E sì, sono anche un’ottima base per piatti delle feste più leggeri o alternativi, quando si vuole un po’ di equilibrio tra un pranzo natalizio e l’altro. Ecco 5 ricette da provare subito.




