Menu con le carote
Carote, sapore e colore

Foto di Barbara Toselli

Concentrato di sostanze salutari le carote sono ora di stagione e il loro gusto diventa ancora più ricco e delizioso. Vale proprio la pena di dedicargli uno squisito menu, dall'antipasto al dessert!

Ma quanto fanno bene le carote? Sono ricche di fibre, mangiate crude favoriscono la masticazione, mantenendo sane le gengive, in più contrastano gli attacchi di fame, favorendo la sazietà e danno soddisfazione grazie al sapore dolce. Sia crude che cotte aiutano le funzioni intestinali e sono adatte per chi soffre di colon irritabile.

Rappresentano una delle fonti più importanti di caroteni. 100 g di carote forniscono quasi il doppio del fabbisogno quotidiano di betacarotene, precursore della vitamina A, indispensabile per il funzionamento della retina, l'elasticità della pelle e delle mucose. Nelle carote è presente anche la luteina, altro carotenoide importante per la vista. I caroteni e la vitamina C contenuta svolgono un'azione antiossidante, rinforzando le difese contro i danni solari e dell'inquinamento.

Contengono sostanze antinfiammatorie, ad esempio il falcarinolo, che sugli animali da laboratorio si è rivelato interessante nella prevenzione dei tumori del colon.

Favoriscono la produzione del latte materno. In più sono uno dei primi vegetali utili nello svezzamento, perché cotte e condite con olio extravergine contrastano la stitichezza dei bambini.

Trattiamo bene le carote

A differenza di quanto avviene con alcune vitamine, la cottura delle carote preserva i caroteni. Siccome si tratta di sostanze liposolubili è importante condire con olio o accompagnare le carote con ingredienti grassi come semi oleosi e frutta secca. Queste radici si conservano abbastanza a lungo in frigorifero ma col passare dei giorni perdono croccantezza e anche una parte delle vitamine. Meglio consumarle entro due settimane dall'acquisto. Conviene tenerle lontane da mele, pere, banane e patate che producendo etilene tendono a farle diventare amare.

Un menu alla carota!

Hummus di carote arrosto con anacardi e semi
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Lasagne con ricotta e carote
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crocchette di carote e formaggio alla salvia
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Carote gratinate con mandorle e capperi
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Torta di carote e noci con yogurt greco al miele
Difficoltà:
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

 

 

Carote, sapore e colore - Ultima modifica: 2019-03-15T14:35:59+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome