Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
Impatto glicemicomedio
670 chilocalorie

Ingredienti

Per
porzioni
Unità di misura
Per la farcia
Per la besciamella

Istruzioni

  1. Preparate la pasta. Mescolate le uova con la semola, la farina, un pizzico di sale e mezzo cucchiaio d'olio. Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto piuttosto liscio, poi stendetelo molto sottilmente. Quindi riducetelo in rettangoli di circa 20 x 15 cm (regolatevi a seconda della misura del vostro stampo).
  2. Mondate le carote e tagliatele a cubetti piccoli. Fate stufare l'aglio tritato in un tegame con 2 cucchiai d'olio a fuoco minimo, senza fargli prendere calore, quindi unite le carote, salate, pepate, mettete il coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti o finché diventano morbide. Se necessarie bagnatele con poca acqua. Lasciate raffreddare.
  3. Frullate i due terzi delle carote con la ricotta, un pizzico di sale e di pepe fino a ottenere una crema omogenea.
  4. Lasciate sciogliere dolcemente il burro per la besciamella in un piccolo tegame e poi incorporate la farina. Aggiungete una presa di sale, una generosa grattugiata di noce moscata e proseguite per un minuto. A questo punto versate il latte lavorando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi, portate a bollore e levate dal fuoco quando la besciamella avrà assunto una consistenza cremosa.
  5. Spalmate uno strato sottilissimo di crema di carote e ricotta sul fondo di una pirofila rettangolare oppure ovale, coprite con uno strato di sfoglia e proseguite con uno strato di crema di carote, qualche cucchiaiata di besciamella, una cucchiaiata di carote a dadini, una spolverata di prezzemolo tritato e un po' di parmigiano. Proseguite a strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la crema e i dadini di carota con il prezzemolo.
  6. Infornate la lasagna a 180 °C per 20-25 minuti, più qualche minuto di grill per ottenere una crosticina croccante. Lasciatela riposare per una decina di minuti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome