Le ricette degli altri
Una sana merenda estiva da copiare

4 | 2 voto/i

Servono solo 5 minuti e un freezer per preparare questi gelatini ai frutti di bosco che vengono proposti ai bambini dal britannico WCRF. Talmente semplici e buoni che i giovani cuochi possono prepararseli anche da soli (e le varianti possibili sono infinite…)

Pensati per i piccoli ma perfetti per rinfrescare anche noi adulti (che ci teniamo a mangiare bene e a non ingrassare). E in più sono una piccola porzione di frutta, visto che quelli di bosco anche congelati mantengono gran parte delle loro proprietà nutrizionali e antiossidanti. Non per niente queste semplici e golose merende estive fanno parte del programma Eat Move Learn promosso dal World Cancer Research Fund che aiuta i bambini a mangiare in modo sano e a rimanere attivi. Tanto che nel testo originale che potete trovare qui, si invitano anche i giovani cuochi a prepararseli da soli.

Gelati con lo stecco ai frutti di bosco

Advertisement

Tempo di preparazione: 5 minuti, più 6 ore per il congelamento

Per 4 pezzi

1 banana matura di media grandezza, 80 g di mirtilli, 80 g di lamponi, 2 cucchiai di yogurt bianco (o anche di yogurt vegetale se si preferisce)

  1. Tagliate la banana a rondelle regolari, poi sistematene la metà in 2 ciotole. In una versate i mirtilli e nell’altra i lamponi. Fate così se preferite avere due gusti, oppure potete anche mescolare i frutti e preperare 4 gelati uguali.
  2. Schiacciate i frutti utilizzando una forchetta oppure usate uno schiacciapatate se preferite un risultato più omogeneo. Quindi amalgamate un cucchiaio di yogurt in ogni ciotola.
  3. Distribuite il composto ai mirtilli in 2 stampi piccoli per ghiaccioli e fate altrettanto con quello ai lamponi. Teneteli in freezer per almeno 6 ore o fino a quando volete servirli.
  4. Lasciate i gelati a temperatura ambiente per pochi minuti in modo che si ammorbidiscano leggermente, prima di toglierli dagli stampi. Gustateli subito.

Photo credits: World Cancer Research Fund

4 | 2 voto/i

Una sana merenda estiva da copiare - Ultima modifica: 2021-08-03T07:54:29+02:00 da Barbara Asprea
Una sana merenda estiva da copiare - Ultima modifica: 2021-08-03T07:54:29+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome