Novità dalla ricerca
Strano ma vero: esporsi al sole fa venire fame (ma solo ai maschi)

4.5 | 2 voto/i

In estate vi pare di sentirvi più affamati? La risposta può fornirla una nuova ricerca che ha scoperto un nuovo effetto collaterale dell’esposizione solare, ovvero l’aumento dell'appetito. Per fortuna solo nei maschi: le donne sarebbero protette grazie estrogeni. Insomma, bagnante avvisato…

Secondo uno studio appena pubblicato sulla rivista scientifica Nature Metabolism, esiste un'associazione tra un tipo di raggi solari ultravioletti (UVB) e livelli elevati di grelina, il cosiddetto ormone della fame, che da tempo è oggetto di studio per tentare di trattare l’obesità. Tra le sue varie azioni, infatti, c’è anche quello di stimolare l'appetito, aumentando di conseguenza l'assunzione di cibo e rendendo più probabile l'accumulo di grasso.

Una questione di ormoni

Advertisement

Quando si parla di ormoni, le differenze di genere sono molto comuni: uomini e donne hanno risposte ormonali diverse e anche l'equilibrio ormonale sottostante è diverso. Arrivando alla ricerca in questione, il team internazionale di studiosi coordinato dall’Università di Tel Aviv, ha analizzato i dati dietetici di circa tremila persone di età compresa tra i 25 e i 64 anni per un periodo di 12 mesi che stavano partecipando a un’altra indagine su alimentazione e salute: la National Health and Nutrition (MABAT).

Ebbene, dall’analisi dei dati si è visto che l’apporto energetico medio dei partecipanti, sia donne che uomini, aumentava solo in questi ultimi di 300 kcal in più durante i mesi estivi, rispetto alle donne il cui apporto calorico è rimasto costante. Visti questi risultati, i ricercatori hanno messo a punto un esperimento per comprendere la differenza in modo più dettagliato. Cinque uomini e cinque donne con un età tra i 18 e i 55 anni sono stati esposti ai raggi UVB per 25 minuti per cinque giorni: a tutti è stato fatto un test sanguigno prima e dopo l'esposizione.

E in effetti, gli studiosi hanno appurato che l'esposizione ai raggi UVB alterava le proteine ​​associate al metabolismo e che uomini e donne reagivano in modo diverso. Senza addentrarci troppo nei dettagli, soltanto la pelle dei maschi ha mostrato un aumento dell'espressione della grelina. Si ipotizza che il fattore scatenante per il rilascio di grelina sia il danno al DNA delle cellule epidermiche attraverso una specifico percorso. Che però nelle donne, grazie alla presenza degli estrogeni, viene inibito.

In attesa di nuovi sviluppi (ad esempio, gli effetti sulle donne più in là con gli anni) quest’anno sotto l’ombrellone avremo un argomento in più di conversazione…

4.5 | 2 voto/i

Strano ma vero: esporsi al sole fa venire fame (ma solo ai maschi) - Ultima modifica: 2022-08-16T08:25:50+02:00 da Barbara Asprea
Strano ma vero: esporsi al sole fa venire fame (ma solo ai maschi) - Ultima modifica: 2022-08-16T08:25:50+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome